Simboli Del Battesimo Spiegati Ai Bambini

Allora, amici! Parliamo del Battesimo. Avete presente, quella festa dove tutti si vestono eleganti e c'è una torta gigante? Ecco, è molto più che una sfilata di vestitini bianchi e confetti.

Proviamo a spiegare ai bambini i simboli, eh? Un'impresa quasi impossibile, lo ammetto. Ma ci proviamo!

L'Acqua: Più Che Una Doccia!

Cominciamo con l'acqua. Un secchio d'acqua, in pratica. Anzi, una conca. La conca battesimale! Dicono che l'acqua pulisce. E va bene, siamo tutti d'accordo che un bel bagno è fantastico. Ma pulisce...da cosa? Dai peccati, dicono. Ok, ma un bambino di tre mesi, quali peccati vuoi che abbia combinato? Forse ha rubato un biscotto senza permesso? Un biberon extra? Un po' esagerato, no?

Un'opinione impopolare? Forse l'acqua serve soprattutto a svegliarlo per le foto! Ammettiamolo, la maggior parte dei neonati durante il Battesimo sembra appena uscita da un rave party di biberon e pannolini.

L'Olio: Profumo di Santità (o Quasi)

Poi c'è l'olio. L'olio dei catecumeni, per la precisione. Suona un po' come un intruglio magico di un mago un po' sbadato, non trovate? Teoricamente, unge il bambino per dargli forza. E va bene. Però, diciamocelo, dopo l'olio e l'acqua, il bambino scivola che è una meraviglia! Attenti a non farlo cadere mentre lo passate tra le braccia dei parenti!

Il Battesimo spiegato ai bambini
Il Battesimo spiegato ai bambini

E il profumo? Bah! A volte, con tutto l'incenso che bruciano in chiesa, l'odore dell'olio quasi non si sente. Sinceramente, preferisco l'odore del mio detersivo per i piatti. È più...casalingo. Un'altra opinione impopolare? Probabile!

La Candela: Luce nella Notte (e per il Cellulare Scarico)

Ed ecco la candela! Il cero pasquale. Bella, grande, luminosa. Rappresenta Gesù, la luce del mondo. Romantico, no? Solo che...siamo nel 2024! Abbiamo le torce del cellulare! Ok, ok, la candela è più elegante. Però, se ti si scarica il cellulare proprio durante il Battesimo e devi fare una foto di nascosto...la candela ti salva!

Simboli Del Battesimo Da Colorare
Simboli Del Battesimo Da Colorare

Un'altra cosa: attenti ai capelli! Non avvicinate troppo il bambino alla fiamma. Non vorrete mica farlo diventare il primo santo con la frangetta bruciacchiata!

Il Bianco: Non Macchiare!

Infine, il vestito bianco. Simboleggia la purezza. Certo. Peccato che i bambini piccoli, soprattutto se affamati, hanno una mira infallibile quando si tratta di rigurgiti. E indovinate un po' dove finiscono? Esatto! Sul vestito bianco! Quindi, mamme, portatevi dietro una scorta infinita di salviette umidificate. Potrebbe tornarvi utile.

Il Battesimo spiegato ai bambini
Il Battesimo spiegato ai bambini

Un'opinione impopolare? Forse dovremmo far indossare ai bambini dei vestiti a pois. Almeno, le macchie si confonderebbero! Pensateci!

Conclusione (o Quasi)

Insomma, il Battesimo è una cosa seria, certo. Ma, diciamocelo, è anche un'occasione per ridere un po'. Perché, alla fine, la cosa più importante è celebrare l'arrivo di un nuovo membro nella famiglia. E, se per caso, durante la cerimonia, il bambino fa una faccia buffa o piange a squarciagola...beh, sarà un aneddoto da raccontare per tutta la vita!

Viva il Battesimo! E viva i bambini, anche quelli che sporcano il vestito bianco!