
Ok, parliamoci chiaro, amici. Santa Rita da Cascia, quella dei miracoli impossibili. Tutti la amano, no? Chi non ha mai invocato una santa quando la situazione era proprio... disperata? Beh, io ho una confessione da fare. Forse ho un'opinione un po'… impopolare.
Non fraintendetemi! Rispetto la fede di tutti, assolutamente. Ma a volte mi chiedo... ma questi miracoli impossibili sono davvero... beh, impossibili? Tipo, mia zia Pina che trova le chiavi della macchina dopo aver perso la testa per ore. Miracolo? O semplicemente le aveva messe sotto il cuscino, come fa sempre?
Lo so, lo so. È eresia! Dovrei farmi il segno della croce e chiedere perdono. Ma è più forte di me. Mi immagino Santa Rita che dall'alto osserva la scena e pensa: "Dai, Pina, erano sotto il cuscino! Suvvia!".
Il Caso dei Mariti Difficili
Poi c'è la questione dei mariti... diciamo... poco collaborativi. Si dice che Santa Rita sia anche la santa delle cause perse, e quindi, per estensione, dei mariti che lasciano i calzini sporchi sul divano e non sanno dove sia la lavatrice.
Sia chiaro, io sono sposato. So cosa vuol dire cercare di insegnare a un uomo a dividere i colorati dai bianchi. È come spiegare la fisica quantistica a un criceto. Ma davvero Santa Rita interviene direttamente? Non è che magari la pazienza e la diplomazia (o una minaccia velata di dormire sul divano) sortiscano qualche effetto?

I Tumori e le Guarigioni Inaspettate
Ecco, qui la questione si fa seria. Le guarigioni inaspettate, i tumori che spariscono all'improvviso. Certo, la scienza ha le sue spiegazioni. Ma quando la scienza alza le mani, beh, lì forse c'è qualcosa di più. E chi sono io per negarlo?
Però, permettetemi un piccolo pensiero. Magari Santa Rita non fa sparire direttamente il tumore. Magari infonde coraggio, speranza, una forza interiore che permette alla persona di lottare con ancora più determinazione. Non so, è solo un'idea.

La Fede e la Fortuna: un Mix Esplosivo
Alla fine, credo che il nocciolo della questione sia questo: quanto c'è di fede e quanto di fortuna? Quanto di reale intervento divino e quanto di... beh, di semplice casualità?
Dico questo senza voler offendere nessuno, eh! Anzi, forse è proprio questa ambiguità che rende Santa Rita così affascinante. Perché in fondo, a chi non piace pensare che ci sia qualcuno lassù che ci guarda e che, magari, ci dà una piccola spinta quando ne abbiamo bisogno? Anche se quella spinta è solo un paio di chiavi ritrovate sotto il cuscino.

E se poi Santa Rita mi punirà per queste mie elucubrazioni con un esercito di calzini sporchi che invaderanno il mio salotto... beh, mi farò una risata e dirò: "Ok, Rita, mi hai convinto! Miracolo!".
"Santa Rita da Cascia, prega per noi (e magari, spiegami come si usa la lavastoviglie!)"
Ah, e un'ultima cosa: qualcuno ha mai chiesto a Santa Rita di far vincere l'Italia ai Mondiali? Ecco, forse lì vedremmo davvero un miracolo impossibile!