Recita Coroncina Della Divina Misericordia

Dunque, parliamoci chiaro. Recitare il Coroncino della Divina Misericordia. Tutti ne parlano, tutti lo fanno (o dicono di farlo). Ma siamo onesti, chi non si è mai trovato in una situazione del tipo: "Oh no, è l'ora del Coroncino! Devo trovare velocemente un rosario... e ricordarmi come si fa!"?

Ammettiamolo. A volte sembra di partecipare a una gara di velocità. Chi riesce a finirlo prima? Forse per paura di perdere l'inizio del nostro programma preferito? O forse perché l'attenzione è una risorsa limitata, soprattutto dopo una lunga giornata?

Momenti di Imbarazzo Divino

E poi ci sono quei momenti. Quelli in cui ti distrai. Magari stai pensando alla lista della spesa. O a quel commento sarcastico che avresti dovuto fare durante la riunione. E all'improvviso...bam! Sei a metà del rosario e non hai la più pallida idea di che cosa hai detto negli ultimi cinque minuti.

Quindi ti dai un pizzicotto mentale. "Concentrati! È importante!". Ma poi ti accorgi che il tuo cane sta inseguendo la sua coda. E ricominci a ridacchiare. La Divina Misericordia avrà sicuramente un buon senso dell'umorismo, no?

Un'Opinione (Forse) Impopolare

Ed ecco la mia opinione, forse un po' unpopular: secondo me, la cosa più importante non è recitarlo alla perfezione. Né farlo velocemente. La cosa importante è il tentativo. È il fatto che ti sei ricordato. Che hai dedicato un momento a Gesù. Anche se in quel momento stavi pensando a cosa cucinare per cena.

La Coroncina
La Coroncina

Perché, diciamocelo, a volte la vita è complicata. Il lavoro è stressante. I bambini urlano. E l'unica cosa che vuoi fare è guardare una serie TV sul divano. Ma poi ti ricordi. Prendere quel rosario. E iniziare a pregare. Anche se a metà strada ti addormenti.

E va bene così. Penso che la Divina Misericordia apprezzi lo sforzo. Il tentativo. Il fatto che, nonostante tutto, ti sei ricordato di Lei.

Recita e prega con noi la Coroncina della Divina Misericordia📿 - YouTube
Recita e prega con noi la Coroncina della Divina Misericordia📿 - YouTube

Perché, alla fine, non si tratta di recitare le parole perfette. Si tratta di aprire il tuo cuore. Di essere onesto. Di dire: "Ehi, Gesù, oggi è stata dura. Ma eccomi qui. Sto provando."

Quindi, la prossima volta che reciti il Coroncino, rilassati. Respira. Non preoccuparti se ti distrai. Non sentirti in colpa se non sei perfetto. Semplicemente, sii te stesso. E sappi che, in qualche modo, sei connesso a qualcosa di molto più grande.

Coroncina della Divina Misericordia - leggoerifletto | Citazioni
Coroncina della Divina Misericordia - leggoerifletto | Citazioni

E se ti addormenti? Pazienza. Forse è proprio quello di cui avevi bisogno. Un piccolo pisolino benedetto dalla Divina Misericordia.

Chi siamo noi per giudicare?

E per finire, un piccolo segreto: ho sentito dire che a volte, quando sei particolarmente distratto durante il Coroncino, Santa Faustina Kowalska in persona ti dà una piccola spinta. Ovviamente, è solo una leggenda. Ma mi piace pensarla così.