
Quaresima. Parola grossa, eh? Soprattutto per noi bambini (e anche per qualche adulto, diciamocelo!). Ma cos'è ‘sta Quaresima che sentiamo nominare tutti gli anni?
Quaresima: La Dieta… Dallo Spirito?
Ecco, immaginate che la Quaresima sia un po' come una dieta. Ma non per la pancia, no! Per lo spirito. Dura 40 giorni. Quaranta! Tanti, vero? Sembra un'eternità, soprattutto se la nonna insiste che rinunciamo al gelato!
Si dice che sia un periodo di preparazione alla Pasqua. Ma a cosa ci prepariamo, esattamente? A mangiare più cioccolato? (Speriamo!). Scherzi a parte, ci prepariamo a festeggiare la resurrezione di Gesù.
Ma Perché Proprio 40 Giorni?
Perché 40 è un numero importante! Gesù è stato nel deserto per 40 giorni. Noè ha aspettato 40 giorni sul'arca. Insomma, 40 è un numero da VIP nella Bibbia!
E quindi, in questi 40 giorni cosa facciamo? Ci deprimiamo? Assolutamente no! Cerchiamo di essere un po' più buoni. Un po' più gentili. Un po' meno... litigiosi! (Soprattutto con i fratelli e le sorelle, lo so che è dura!).

Cosa Rinunciare? Il Grande Dilemma!
Ah, la fatidica domanda! A cosa rinunciare durante la Quaresima? I genitori vi diranno "ai videogiochi!" La nonna "alle caramelle!" Ma io ho un'opinione un po'… unpopular. Se rinunciamo a qualcosa che ci piace tanto, poi siamo solo più arrabbiati! E a cosa serve una Quaresima arrabbiata?
Io dico, invece di rinunciare a qualcosa, proviamo ad aggiungere qualcosa di buono! Invece di togliere i videogiochi, magari aiutiamo la mamma a sparecchiare la tavola. Invece di togliere le caramelle, magari ne offriamo una a un amico. Che ne dite?

Un'Idea Rivoluzionaria!
"Ma è contro le tradizioni!"
E chi l'ha detto? Forse la Quaresima non deve essere per forza un periodo triste e pieno di rinunce. Forse può essere un'occasione per diventare un po' più… supereroi della gentilezza! Essere gentili è un superpotere!

Quaresima: Non Solo Rinunce, Ma…
Quindi, ricapitolando: la Quaresima non è solo rinunciare al cioccolato (anche se, diciamocelo, è dura!). È un'occasione per pensare un po' di più agli altri. Per essere un po' più generosi. Per fare un sorriso in più. Insomma, per diventare delle persone migliori. (Anche se questo significa rinunciare a litigare per l'ultimo biscotto… Uffa!).
E poi, alla fine dei 40 giorni… arriva la Pasqua! E con la Pasqua… arriva la colomba! (E forse, anche un po' di cioccolato in più!). Quindi, dai! Forza! Affrontiamo questa Quaresima con un sorriso! E magari, con qualche buona azione nascosta nella manica!
Ricordatevi, la Quaresima è come un videogioco: il livello finale è la Pasqua, e per superarlo bisogna usare il superpotere della gentilezza! In bocca al lupo (e buona Quaresima!)!