Quando Si Festeggia San Benedetto Da Norcia

Allora, parliamoci chiaro. San Benedetto da Norcia. Grande uomo, per carità. Padre del monachesimo occidentale, fondatore dell’ordine benedettino. Ma quando lo festeggiamo esattamente? E, soprattutto, perché proprio quel giorno?

La risposta “ufficiale” è l’11 luglio. Ecco fatto. Fine della storia. Possiamo tutti tornare a fare quello che stavamo facendo, giusto? Beh, io dico… un momento!

Un Santo, Due Date?

Qui la faccenda si complica. Perché se chiedete a un monaco benedettino “vero”, di quelli che vivono nel silenzio e nella preghiera, molto probabilmente vi risponderà: “Mah, guarda, noi lo festeggiamo anche il 21 marzo, che è il giorno della sua ‘depositio’, cioè il giorno in cui è passato a miglior vita.” Ahia!

Ecco, qui si aprono le cateratte del dubbio. Undici luglio? Ventuno marzo? Qual è la data “giusta”? E perché ci complichiamo la vita con due feste? Non bastano già compleanni, anniversari, Natale e Pasqua?

Personalmente, io ho una teoria (forse un po’ eretica, ma tant’è). Penso che i santi, in fondo, vorrebbero solo essere lasciati in pace. Immaginatevi San Benedetto lassù, che guarda giù e pensa: "Ma perché non si mettono d'accordo? Una festa e basta! Altrimenti mi tocca mandare San Pietro a sistemare la faccenda!".

Norcia, celebrata la festa del Patrono San Benedetto
Norcia, celebrata la festa del Patrono San Benedetto

Un'Opinione (Forse) Impopolare

E qui arriva la mia opinione "scandalosa". Secondo me, dovremmo festeggiarlo quando ci fa più comodo. Seriously! Se l'11 luglio siete in vacanza al mare, festeggiatelo il 12. Se il 21 marzo piove a dirotto, anticipatelo al 20. Tanto, se San Benedetto era davvero saggio come dicono, capirebbe benissimo.

Del resto, cosa importa di più? La data precisa sul calendario o l’occasione per riflettere sui suoi insegnamenti, sulla sua vita, sulla sua regola? Io voto per la seconda. Un bel bicchiere di vino, un buon libro, e un pensiero a San Benedetto, qualsiasi giorno sia.

Norcia, celebrata la festa del Patrono San Benedetto
Norcia, celebrata la festa del Patrono San Benedetto

"Ora et labora." - San Benedetto da Norcia

Magari, se proprio vogliamo fare i precisi, potremmo indire un referendum. Un sondaggio online. "Qual è la data migliore per festeggiare San Benedetto?". E la data che vince, vince. Democrazia celeste!

Norcia, celebrata la festa del Patrono San Benedetto
Norcia, celebrata la festa del Patrono San Benedetto

Certo, immagino già le polemiche. I tradizionalisti che urlano allo scandalo. I modernisti che propongono di festeggiarlo su TikTok. Ma in fondo, un po' di caos non ha mai fatto male a nessuno. E forse, anche San Benedetto si farebbe una risata.

Quindi, concludendo, quando festeggiamo San Benedetto da Norcia? Boh! Fate vobis! L'importante è festeggiarlo con il cuore. E magari, anche con un buon piatto di lenticchie, che pare fossero il suo cibo preferito (o almeno, così dice la leggenda).

E se proprio non sapete che fare, potete sempre seguire il mio esempio: io lo festeggio due volte. Non si sa mai! E poi, diciamocelo, una festa in più non fa mai male. Anzi, fa benissimo! Viva San Benedetto!