Quando Si Festeggia La Madonna Del Carmine

Amici, parliamoci chiaro. Io adoro le feste. Che siano compleanni, matrimoni, sagre, o feste patronali, non mi tiro mai indietro. Anzi, più sono rumorose e piene di cibo, meglio è! Ma c’è una domanda che mi ronza in testa ogni anno, e riguarda una santa in particolare: la Madonna del Carmine. Ma quando si festeggia esattamente?

Il 16 Luglio... o Forse No?

Teoricamente, la risposta è semplice: il 16 luglio. Giusto? Tutti a tavola, processioni, fuochi d'artificio... Tutto bellissimo! Però, ecco il mio pensiero, forse un po’ eretico: ma siamo sicuri che il 16 luglio sia il giorno perfetto per festeggiare la Madonna del Carmine?

Questione di Priorità (e di Meteo!)

Sia chiaro, non voglio mancare di rispetto a nessuno, tanto meno alla Madonna. Ma diciamocelo: il 16 luglio è spesso pieno di altre cose! Magari hai già in programma una gita al mare, un barbecue con gli amici, o semplicemente stai cercando di sopravvivere al caldo infernale. E poi, ammettiamolo, organizzare una festa grande con questo caldo è una sfida! Chi ha voglia di mangiare un piatto di pasta al forno sotto il sole cocente?

Mi sembra di sentire già le nonne indignate: "Ma come osi mettere in discussione la tradizione?!" Lo so, lo so… ma datemi una possibilità di spiegarmi!

Proposta Indecente (Ma Forse Sensata)

Ecco la mia proposta (tenetevi forte!): perché non spostiamo la festa della Madonna del Carmine a settembre? Lo so, sembra folle. Ma pensateci: a settembre il clima è più mite, le giornate sono ancora belle, e tutti sono rientrati dalle vacanze. Insomma, c’è più spazio per festeggiare degnamente!

A Ispica, il 16 luglio, si festeggia la Madonna del Carmine - Siciliafan
A Ispica, il 16 luglio, si festeggia la Madonna del Carmine - Siciliafan

Immaginate: una bella sagra di paese con i colori dell’autunno, la gente più rilassata, e magari anche un bel piatto di polenta fumante al posto della solita pasta al forno. Non sarebbe fantastico?

Un’Eredità da Rivedere?

Lo so, cambiare le tradizioni è difficile, soprattutto in Italia. Siamo un popolo legato alle nostre radici, alle nostre feste, e ai nostri santi patroni. E va bene così! Ma forse, ogni tanto, dovremmo chiederci se certe tradizioni sono ancora adatte ai nostri tempi. Non si tratta di rinnegare il passato, ma di adattarlo al presente.

Oggi si celebra la Madonna del Carmelo, festa al Carmine | Qui Licata
Oggi si celebra la Madonna del Carmelo, festa al Carmine | Qui Licata

Magari, un giorno, la mia proposta verrà presa in considerazione. O forse no. Ma nel frattempo, io continuerò a festeggiare la Madonna del Carmine il 16 luglio (con l'aria condizionata a palla!), sperando che il prossimo anno il tempo sia un po’ più clemente. E chissà, magari a settembre mi concederò una seconda festa, solo per me, con polenta e funghi. In fondo, una festa in più non ha mai fatto male a nessuno, no?

E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con me o preferite la tradizione del 16 luglio? Fatemelo sapere nei commenti!