Quando Si Festeggia Gesù Bambino Di Praga

Ammettiamolo, c’è una confusione pazzesca sul Gesù Bambino di Praga. Quando diavolo lo festeggiamo? Seriamente, è un enigma! Sembra che ogni nonna italiana abbia la sua opinione. E, diciamocelo, non sempre queste opinioni coincidono.

Alcuni giurano che sia una cosa esclusivamente natalizia. Ovvio, no? Gesù Bambino = Natale. Logico. Albero, presepe, panettone… e il piccolo Gesù Bambino vestito di velluto rosso. Perfetto! Ma… aspetta un attimo.

L'Anniversario (Non) Ufficiale

Poi arrivano quelli che dicono: “No, no, no! State sbagliando tutto! C'è una data precisa: il 25 febbraio!”. Ah, il 25 febbraio! Un giorno come un altro per molti, ma un giorno di festa solenne per i devoti del Gesù Bambino di Praga. Ma perché febbraio? Boh. Misteri della fede (e forse anche del marketing).

Un Calendario Intricato

E non finisce qui. Perché poi ci sono le celebrazioni più "locali", quelle che variano di chiesa in chiesa, di paese in paese. Insomma, un vero casino. A volte sembra che il Gesù Bambino abbia più compleanni di Elisabetta II!

Personalmente, ho una teoria (un po’ eretica, lo ammetto): dovremmo festeggiarlo quando ci pare! Sì, avete capito bene. Voglio dire, se sentite il bisogno di pregare il Gesù Bambino di Praga a luglio, perché no? Chi vieta di organizzare una piccola festa in suo onore ad agosto? Nessuno!

Bari la celebrazione del Bambino Gesu di Praga | Barinedita - Testata
Bari la celebrazione del Bambino Gesu di Praga | Barinedita - Testata

Un'opinione impopolare, lo so. Ma pensateci: stiamo parlando di un bambino! E i bambini amano le feste. Quindi, più feste, più felici! No?

E poi, diciamocelo, qualsiasi scusa è buona per mangiare un po’ di più. Quindi, se festeggiare il Gesù Bambino di Praga a giugno mi dà il diritto di divorare una fetta di torta in più, ben venga!

La Statua di Gesù Bambino - Santuario Gesù Bambino di Praga
La Statua di Gesù Bambino - Santuario Gesù Bambino di Praga

Scherzi a parte (ma neanche tanto), credo che l'importante sia il significato dietro la celebrazione. Che sia il 25 dicembre, il 25 febbraio o un martedì a caso di ottobre, ciò che conta è la devozione, la preghiera, il ricordo di un simbolo di amore e speranza.

Quindi, la prossima volta che vi chiedono quando si festeggia il Gesù Bambino di Praga, potete rispondere con un sorriso: “Dipende! Quando ho voglia di festeggiare!”. E magari aggiungete: “E quando ho voglia di mangiare un dolce!”

E voi? Quando festeggiate il piccolo Gesù Bambino? Siete dei puristi del 25 febbraio, degli affezionati al Natale o dei rivoluzionari come me? Fatemi sapere! (Magari portate una fetta di torta, non si sa mai…)