Presepe Con Cassette Di Legno Della Frutta

Ragazzi, ma parliamoci chiaro: Natale è alle porte! E se siete come me, l’idea di comprare l’ennesimo presepe prefabbricato vi fa venire l’orticaria. Niente panico! Ho la soluzione che fa per voi: il presepe con cassette di legno della frutta! Sì, avete capito bene, quelle cassette che di solito finiscono a fare legna per il camino (o, peggio, direttamente nella spazzatura!).

Trasformare queste umili cassette in un capolavoro natalizio è più facile di quanto pensiate. E vi dirò di più: è divertentissimo! Immaginate la scena: voi, circondati da cassette impilate, pennelli, colla a caldo (attenzione alle dita!), muschio finto e un'aura di creatività degna di Michelangelo… beh, forse Michelangelo esagera, ma insomma, ci siamo capiti!

Come dare nuova vita alle nostre amiche cassette?

Innanzitutto, procuratevi le cassette. Chiedete al vostro fruttivendolo di fiducia, oppure fate un giro al mercato. Vedrete, saranno felici di sbarazzarsene! Occhio però: controllate che non siano troppo malandate o piene di schegge. Vogliamo un presepe rustico, non un percorso a ostacoli!

L’arte dell’impilare!

Il bello del presepe con le cassette è che potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Impilate le cassette in modi diversi, creando livelli e altezze differenti. Una cassetta può diventare la grotta della Natività, un'altra un ovile per le pecorelle, un'altra ancora un piccolo borgo arroccato. Insomma, è come giocare a Tetris, ma con un obiettivo molto più nobile: celebrare il Natale!

Non abbiate paura di sperimentare! Usate diverse dimensioni di cassette, tagliatele a metà, inclinatele per creare un effetto scenografico. Ricordate, questo è il vostro presepe, e deve riflettere la vostra personalità (e magari anche un po' la vostra follia creativa!).

Il legno di Carmen: Presepe 2014
Il legno di Carmen: Presepe 2014

Decorazioni, decorazioni, decorazioni!

Una volta che avete la struttura base del vostro presepe, è il momento di decorarlo! Qui entra in gioco il vostro spirito natalizio e la vostra abilità nel recuperare oggetti dimenticati in cantina.

Usate muschio finto (o vero, se siete dei provetti giardinieri), sassolini, rametti, paglia, pezzi di stoffa, lucine (fondamentali!), e tutto ciò che vi suggerisce la vostra fervida immaginazione. Potete anche aggiungere delle piccole scalette fatte con stecchini di legno o con i bastoncini del gelato.

Presepe fai da te: tante idee creative e originali | Pourfemme
Presepe fai da te: tante idee creative e originali | Pourfemme

E le statuine? Ovviamente, potete usare quelle del vostro vecchio presepe. Ma se volete dare un tocco originale, perché non provare a creare le statuine con materiali di riciclo? Tappi di sughero, rotoli di carta igienica, pigne… le possibilità sono infinite! E poi, diciamocelo, una Maria e un Giuseppe fatti con i rotoli di carta igienica hanno un fascino tutto loro!

"Un presepe fatto con le cassette della frutta non è solo un oggetto decorativo, ma un simbolo di creatività, riciclo e spirito natalizio!"

Decorazioni di Natale con cassette di frutta: 7 idee originali
Decorazioni di Natale con cassette di frutta: 7 idee originali

Un consiglio spassionato (e un po' pazzo)

Se volete davvero stupire i vostri vicini, provate ad aggiungere un tocco di realismo magico al vostro presepe. Create un laghetto artificiale con uno specchio e un po' di cellophane blu. Aggiungete un piccolo mulino a vento che gira davvero (magari con un motorino riciclato da un vecchio giocattolo). E, perché no, inserite anche un piccolo UFO che atterra vicino alla grotta (magari gli alieni sono venuti a portare doni al Bambin Gesù!).

Ovviamente, questo è solo un suggerimento. Ma ricordate: il presepe è un gioco, un modo per divertirci e per celebrare il Natale con gioia e fantasia. Quindi, liberate la vostra creatività, sporcatevi le mani, e create un presepe con le cassette di legno della frutta che vi faccia sorridere ogni volta che lo guardate!

Buon divertimento e… buon Natale!