
Avete presente quando vi trovate in un pasticcio talmente grosso da sembrare senza via d'uscita? Un esame andato male, la macchina che decide di esalare l'ultimo respiro proprio il giorno del colloquio più importante della vostra vita, o peggio, una scorta di Nutella inspiegabilmente esaurita (tragedia!). Ecco, in quei momenti, forse inconsciamente, pensiamo: "Ci vuole un miracolo!".
Ed è qui che entra in gioco la Preghiera per Ottenere una Grazia Speciale. Non è una formula magica da recitare come l'esorcismo di un film horror, né un jackpot al Superenalotto spirituale. È più... un biglietto di prima classe per l'Universo Express, con destinazione "Soluzione". E, diciamocelo, chi non vorrebbe un biglietto del genere?
Ma come funziona, 'sta Preghiera?
Innanzitutto, dimenticatevi del latino maccheronico che vi ricordate a malapena dalle messe da bambini. La bellezza di questa preghiera è che potete parlarci come se foste al bar con il vostro migliore amico... se il vostro migliore amico fosse infinitamente saggio e potente, ovviamente. Niente panico da "oddio, ho sbagliato la declinazione!". Siate sinceri. Buttate fuori tutto. Come quando confessate di aver mangiato l'ultimo biscotto al cioccolato quando tutti pensavano fosse ancora lì. Sincerità, gente, sincerità!
E non abbiate paura di chiedere l'impossibile! Certo, chiedere che George Clooney suoni al campanello e vi offra un weekend alle Maldive potrebbe essere leggermente over the top, ma... tentare non nuoce! La cosa importante è che la vostra richiesta sia sentita, che venga dal profondo del cuore. Che abbiate la stessa determinazione di un gatto che cerca di aprire una scatoletta di tonno.

Un pizzico di umorismo non guasta
Ammettiamolo, la vita è piena di momenti tragicomici. E a volte, un po' di leggerezza può aiutare a superare anche le situazioni più difficili. Quindi, perché non infondere un po' di umorismo anche nella vostra preghiera? Magari, invece di chiedere genericamente "Aiutami a trovare un lavoro", potreste pregare: "Caro Signore, fammi trovare un lavoro talmente bello che i miei colleghi mi invidieranno a tal punto da offrirmi caffè gratis ogni giorno!". L'importante è non prenderci troppo sul serio. Ricordatevi: anche i santi avevano un senso dell'umorismo, ne sono sicuro!
E poi, non dimenticate la gratitudine! Prima di chiedere, ringraziate per tutto quello che avete già. Per il sole che splende (anche se poi piove a dirotto), per la pizza del sabato sera, per gli amici che vi sopportano nonostante i vostri momenti di follia. Ringraziare è come mettere il turbo alla vostra preghiera. È come dare un abbraccio virtuale all'Universo.
Preghiera a Sant’Antonio per ottenere una grazia urgente e speciale
Ma attenzione! La Preghiera per Ottenere una Grazia Speciale non è un distributore automatico di miracoli. Non basta inserire la moneta (la vostra preghiera) e aspettare che cada la grazia. Bisogna anche rimboccarsi le maniche! La fede senza azione è come un tiramisù senza mascarpone: bella a vedersi, ma... insoddisfacente. Quindi, pregate, sì, ma cercate anche di fare la vostra parte. Studiare per l'esame, aggiustare la macchina (o almeno portarla dal meccanico!), e soprattutto, andare a comprare altra Nutella!
Insomma, la Preghiera per Ottenere una Grazia Speciale è un po' come un'arma segreta da usare nei momenti di difficoltà. Un jolly da giocare quando la partita si fa dura. Un modo per ricordarci che non siamo soli, che c'è qualcosa di più grande che ci ascolta e che, con un pizzico di fede, un po' di umorismo e tanta determinazione, possiamo ottenere quello che desideriamo... o almeno, una scorta infinita di Nutella!
