
Ammettiamolo. Tutti, ma proprio tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo cercato su Google: "Preghiera Padre Pio per una grazia urgente". Non dite di no, so che è vero. E se non l'avete fatto, be', siete i santi che la Chiesa non riesce ancora a trovare!
Perché diciamocelo chiaramente, quando siamo nella melma fino al collo, non ci rivolgiamo certo a San Francesco (con tutto il rispetto per il poverello d'Assisi). Abbiamo bisogno di qualcuno che sappia come funziona il mondo reale. Qualcuno che non aveva paura di dire quello che pensava. E chi meglio di Padre Pio?
Ora, ecco la mia opinione impopolare: penso che Padre Pio, lassù in Paradiso, si faccia un sacco di risate vedendoci tutti così disperati. Immaginatelo con la sua barba folta, che si sganascia mentre noi imploriamo per un parcheggio gratuito sotto casa. Un parcheggio, capite? Stiamo invocando un santo per un parcheggio!
La Competizione Celeste
E poi c'è la concorrenza tra i santi. Seriamente, pensateci. Devono avere delle classifiche. "San Giuseppe sta andando alla grande con le vendite di case!". "Santa Rita è in calo, troppi divorzi quest'anno!". E Padre Pio, con la sua preghiera per una grazia urgente, domina le classifiche da decenni. È il re indiscusso dell'emergenza. Il pronto intervento divino.

Il Segreto (Forse)
Ma qual è il segreto del suo successo? Forse è quella sensazione che ci trasmette, quella di un nonno burbero ma dal cuore d'oro. Uno che ti sgrida se fai il fannullone, ma che poi ti aiuta di nascosto. Un santo verace, come diremmo dalle mie parti.
D'accordo, forse sto esagerando. Magari Padre Pio prende tutte le nostre preghiere molto seriamente. Magari non si fa nessuna risata. Ma io preferisco immaginarlo così, con un sorriso sornione e un pizzico di ironia. Un santo che capisce le nostre piccole, ridicole, ma profondamente umane, miserie.

L'Effetto Placebo Divino
E poi, diciamocelo, a volte la preghiera funziona come un placebo. Ci sentiamo meglio solo perché abbiamo fatto qualcosa. Abbiamo invocato un aiuto superiore. Abbiamo affidato le nostre preoccupazioni a qualcun altro. Ed è già un grande passo avanti. Che poi Padre Pio intervenga o meno, poco importa. L'importante è crederci.

Però, se davvero state cercando un parcheggio, provate la preghiera. Non si sa mai. Male non fa. E se poi lo trovate, beh, potrete dire di aver ricevuto una grazia urgente. E a quel punto, chissà, forse anche Padre Pio si farà una risata insieme a voi.
Io, nel frattempo, continuo a cercarlo su Google. Non si sa mai, ho sempre bisogno di qualcosa di urgente. Magari un biglietto della lotteria vincente. O, perché no, la pace nel mondo. D'altronde, tentare non nuoce, no?
E voi, confessate: qual è la grazia urgente per cui invochereste Padre Pio? Dite la verità, non vi giudico! (Troppo).