Preghiera Di Papa Francesco Per Il Giubileo

Amici, amiche, sentite anche voi questa frizzante aria di festa? Sì, perché il Giubileo sta arrivando! E sapete chi ha preparato un piccolo "manuale di sopravvivenza" per viverlo al meglio? Nientemeno che Papa Francesco! E non si tratta di un manuale noioso, eh. Niente termini complicati o prediche infinite. Parliamo di una preghiera, una chiacchierata con Dio, facile come bere un bicchiere d'acqua fresca in una giornata di sole.

Ma cosa c'entra una preghiera con il Giubileo?

Bella domanda! Immaginate il Giubileo come una mega festa di compleanno, ma invece che spegnere le candeline, spegniamo le nostre preoccupazioni, i rancori, i piccoli (e grandi) egoismi. E come si fa? Beh, Papa Francesco ci suggerisce di iniziare parlando con il "festeggiato", Dio stesso! La sua preghiera è un po' come un biglietto d'auguri, un modo per dirgli: "Ehi, ci siamo! Vogliamo fare la nostra parte per rendere il mondo un posto migliore!".

Un invito all'azione, non solo alla devozione

Non pensate che si tratti solo di inginocchiarsi e recitare formule magiche. No no! La preghiera di Papa Francesco è un vero e proprio invito all'azione! È un "sveglia" per le nostre coscienze un po' addormentate. Ci ricorda che il Giubileo non è solo un evento religioso, ma un'occasione per rimboccarci le maniche e fare qualcosa di concreto per gli altri. Un po' come quando la nonna ti dice: "Bravo a dire 'ti voglio bene', ma adesso vai a sparecchiare!".

Ad esempio, nella sua preghiera, Papa Francesco ci spinge a pensare a chi soffre, a chi è solo, a chi ha bisogno di aiuto. Ci chiede di avere un occhio di riguardo per i poveri, per i malati, per gli emarginati. Insomma, di fare un po' di "lavoro extra" per rendere il mondo più giusto e fraterno. E non importa se non possiamo cambiare il mondo da soli. Anche un piccolo gesto, un sorriso, una parola di conforto, possono fare la differenza.

Immaginate di trovare un portafoglio pieno di soldi per strada. La preghiera di Papa Francesco ci spinge a fare la cosa giusta: riportarlo al legittimo proprietario! Anche se nessuno ci sta guardando, anche se potremmo tenerceli senza che nessuno se ne accorga. È questo il vero spirito del Giubileo: fare la cosa giusta, anche quando è difficile, anche quando nessuno ci premia.

Preghiera di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia - ppt
Preghiera di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia - ppt

"Signore Gesù Cristo, tu sei il volto visibile del Dio invisibile... Fa' che, durante questo Giubileo, possiamo sperimentare la tua misericordia." - Un piccolo estratto dalla preghiera del Papa, semplice, diretto, che va dritto al cuore!

E non dimentichiamoci di un aspetto fondamentale: il perdono! Il Giubileo è anche un'occasione per perdonare e chiedere perdono. Un po' come quando litighi con il tuo migliore amico per una sciocchezza e poi, dopo un po', vi ritrovate a ridere insieme come se niente fosse. Perdonare non è facile, lo so, ma è liberatorio! Toglie un peso dal cuore e ci permette di guardare al futuro con più serenità.

In preghiera per Papa Francesco - Diocesi di Como
In preghiera per Papa Francesco - Diocesi di Como

Quindi, amici, prepariamoci a vivere questo Giubileo con gioia, entusiasmo e spirito di servizio! Ascoltiamo le parole di Papa Francesco, facciamo nostra la sua preghiera, e trasformiamo questo evento in un'occasione unica per crescere come persone e per costruire un mondo più bello e fraterno. E se proprio non vi viene in mente cosa fare, provate a sorridere a uno sconosciuto. Vedrete, farà bene sia a voi che a lui!

E ricordate, il Giubileo è una festa! E a una festa, si balla! (Metaforicamente, ovviamente... a meno che non vogliate ballare davvero! Chi sono io per giudicare?). Un abbraccio a tutti!