Preghiera Davanti Al Santissimo Sacramento

Avete presente quando vi capita di incontrare un amico che non vedevate da una vita? Quell'amico che vi conosce a memoria, che sa quando state per dire una sciocchezza (e vi ferma prima!), che ha sempre una parola buona e un consiglio giusto al momento giusto? Ecco, pensate di avere la possibilità di incontrarlo, senza fretta, in un posto tranquillo dove potete dirvi tutto. Più o meno, è così che mi sento io quando mi fermo in adorazione.

Magari siete di fretta, avete la lista della spesa lunga un chilometro, il capo vi ha chiesto l'ennesima relazione urgente e i bambini litigano per l'ultimo biscotto. Lo so, la vita è un frullatore impazzito! Ma, credetemi, anche solo dieci minuti davanti al Santissimo Sacramento possono fare miracoli. È come premere il tasto "pausa" su quel frullatore, e ritrovarsi, magicamente, in un'oasi di pace.

Io, per esempio, spesso arrivo carica come una molla, piena di ansie e preoccupazioni. Inizio a borbottare le mie solite litanie: "Signore, non ce la faccio! Aiutami con questo, dammi una mano con quello...". E sapete cosa succede? Niente fulmini dal cielo, nessuna voce tuonante. Semplicemente, sento una calma che mi pervade, come una calda coperta in una notte fredda. Le preoccupazioni non spariscono come per magia, certo, ma le vedo da un'altra prospettiva, come se avessi messo gli occhiali giusti.

Come si fa?

Non ci sono regole complicate, né esami da superare. Basta entrare in chiesa, trovare il Santissimo Sacramento esposto (solitamente in un ostensorio), inginocchiarsi (o sedersi, se avete problemi alle ginocchia, nessuno vi giudica!), e... parlarci! Come fareste con quell'amico di cui vi parlavo prima. Potete raccontargli la vostra giornata, le vostre gioie, i vostri dolori, le vostre paure. Potete ringraziarlo per le cose belle che avete, o chiedergli aiuto per superare le difficoltà.

Se non sapete cosa dire, non preoccupatevi! Il silenzio è già una preghiera. Sedetevi e lasciate che la sua presenza vi riempia il cuore. Potete leggere un brano della Bibbia, recitare il Rosario, o semplicemente fissare l'ostia con amore e gratitudine. L'importante è essere lì, presenti, con il cuore aperto.

Preghiera di adorazione davanti al santissimo - Parrocchia San Giuseppe
Preghiera di adorazione davanti al santissimo - Parrocchia San Giuseppe

Consigli spassionati (ma efficaci)

  • Trovate un momento della giornata che vi sia più congeniale. Magari la mattina presto, prima che la giornata inizi a correre, o la sera, prima di andare a dormire.
  • Non sentitevi obbligati a rimanere ore intere. Anche solo dieci minuti possono fare la differenza.
  • Portatevi un libro o un quaderno se vi aiuta a concentrarvi. Ma attenzione a non trasformare l'adorazione in una sessione di lettura compulsiva!
  • Se vi distraete, non scoraggiatevi. Riportate semplicemente la vostra attenzione su Gesù.

E, soprattutto, non prendetevi troppo sul serio! La preghiera è un dialogo d'amore, non un compito da svolgere. Lasciatevi guidare dal vostro cuore e godetevi la sua presenza. Vedrete, ne uscirete trasformati, più sereni, più forti e, soprattutto, più felici!

"Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò." (Matteo 11:28)

Parola di Gesù. E fidatevi, lui sa quello che dice!