Preghiera Alla Madonna Medaglia Miracolosa

Amici, parliamoci chiaro: la Preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa. Ammettiamolo, è un po' come la zia che ti pizzica la guancia a Natale. Affettuosa, forse, ma un tantino ripetitiva, no?

Un Popò di Riflessioni "Miracolose" (Forse…)

Non fraintendetemi! Non sto bestemmiando. Credo nel potere della fede, nelle intenzioni buone, e nel fascino degli oggetti sacri. Però… però, ogni tanto mi chiedo:

Ma Siamo Sicuri che la Madonna Gradisca le Liste della Spesa?

Ecco, l'ho detto. Quante volte abbiamo recitato la preghiera elencando una sfilza di richieste? Lavoro, salute, amore… sembra quasi che stiamo stilando un ordine ad Amazon, spedizione celestiale inclusa!

Forse, dico forse, alla Madonna farebbe più piacere una chiacchierata sincera, un ringraziamento sentito, anziché la solita cantilena di "O Maria concepita senza peccato…" seguita dalla lista dei desideri. Un po' come quando il tuo amico ti chiama solo quando ha bisogno di un favore. Stanca, eh?

"O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te..." (Sì, sì, lo so, è importante! Ma magari aggiungiamo un "grazie" ogni tanto?)"

E poi, la Medaglia Miracolosa. Bella, per carità. Un oggetto di devozione pieno di significato. Ma non è che se la indossi diventi automaticamente invincibile! Ho visto gente con la medaglia al collo fare figuracce epiche. Sorry, ma dovevo dirlo.

Recita oggi 27 Novembre la preghiera alla Madonna della Medaglia
Recita oggi 27 Novembre la preghiera alla Madonna della Medaglia

La Fede Non è un Telecomando

Un'altra cosa. La preghiera, la medaglia… non sono amuleti portafortuna. Non sono la soluzione magica ai nostri problemi. La fede, secondo me, è un viaggio, non un distributore automatico di miracoli.

Certo, fa bene pregare. Ci connette con qualcosa di più grande, ci dà conforto. Ma non riduciamo la Madonna a una centralinista del pronto intervento spirituale. Cerchiamo di vivere una vita degna, di aiutare gli altri, di essere onesti. Magari, dico magari, è questo il vero miracolo che la Madonna si aspetta da noi.

Medaglia Miracolosa la devozione per ricevere grazie
Medaglia Miracolosa la devozione per ricevere grazie

Un Esempio Pratico (e un Po' Imbarazzante)

Ricordo una volta, da ragazzino, avevo perso le chiavi di casa. Ho recitato la preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa con una foga incredibile. Risultato? Ho trovato le chiavi… nel mio zaino. Cioè, le avevo perse io! Forse la Madonna mi ha dato una spintarella, forse mi sono solo ricordato. Ma la morale è: a volte, la soluzione è più vicina di quanto pensiamo (e non serve scomodare il Paradiso).

Insomma, amici, preghiamo la Madonna, portiamo la medaglia, ma facciamolo con il cuore, con umiltà, e soprattutto… senza aspettarci che ci risolva tutti i problemi. Perché, diciamocelo, a volte è meglio rimboccarsi le maniche e fare da soli. O, al massimo, chiedere aiuto a un amico (senza pregarlo come se fosse la Madonna, ovviamente!).

E se poi la Madonna decidesse di farci un miracolo? Ben venga! Ma, per favore, non dimentichiamoci di dirle… grazie!