Preghiera A Sant'antonio Per Trovare Lavoro

Ammettiamolo, siamo tutti stati lì. Davanti allo specchio, occhiaie che competono con le borse di un corriere espresso, ripetendo come un mantra "Sono qualificato. Sono motivato. Non chiederò uno stipendio esorbitante." La ricerca di lavoro è un'odissea. Un'odissea piena di curriculum che sembrano andare a finire in un buco nero.

E Sant'Antonio cosa c'entra?

Ecco dove entra in gioco il nostro caro Sant'Antonio da Padova. Il santo patrono delle cose smarrite. Ma smarrite tipo chiavi di casa o smarrite tipo... una direzione nella vita professionale? Un lavoro decente?

La Preghiera (Segreta?) per l'Impiego

Esiste una sorta di preghiera non ufficiale, che circola sottovoce, una specie di "aiuto Sant'Antonio, trovami un lavoro!" sussurrata tra un colloquio andato male e l'altro. Non so se la conoscete, ma l'ho sentita recitare in metropolitana, in fila alla posta e pure al supermercato. Che sia la volta buona che il pane quotidiano arriva davvero ogni giorno?

Ed è qui che arriva la mia opinione (forse) impopolare: funziona?

Non lo so con certezza. Ma vi dirò una cosa: male non fa. E, forse, è proprio il rituale, l'atto stesso di fermarsi un attimo e chiedere aiuto, a darci la carica giusta per affrontare la giungla del mercato del lavoro.

Preghiera a Sant’Antonio: O lingua benedetta, invocare l’intercessione
Preghiera a Sant’Antonio: O lingua benedetta, invocare l’intercessione

Un placebo lavorativo?

Certo, non aspettiamoci che Sant'Antonio ci invii il CEO di una multinazionale a suonare al campanello con un contratto a tempo indeterminato (anche se... mai dire mai!). Però, quell'attimo di "chiedo una mano dall'alto" potrebbe aiutarci a credere di più in noi stessi. E la fiducia, amici miei, è un'arma potentissima.

Pensateci: la preghiera, in fondo, è una forma di auto-suggestione. Ci ripetiamo che siamo capaci, che meritiamo un'opportunità, che ce la faremo. E a forza di ripeterlo, magari, ce ne convinciamo davvero.

Preghiera a Sant’Antonio per ottenere una grazia urgente e speciale
Preghiera a Sant’Antonio per ottenere una grazia urgente e speciale

Un esempio? Ho un amico che, dopo aver recitato questa "preghiera speciale", ha sistemato il suo curriculum, ha riscritto la lettera di presentazione (abbandonando quel tono da necrologio) e si è presentato ai colloqui con un'energia nuova. Coincidenza? Forse. Ma io un pensierino a Sant'Antonio lo farei. Non si sa mai.

Il vero miracolo: non arrendersi!

La verità è che il vero miracolo non è tanto trovare il lavoro perfetto (che, diciamocelo, spesso non esiste), ma non arrendersi mai. Continuare a inviare curriculum, a fare colloqui, a migliorare le proprie competenze. E se, nel frattempo, una piccola preghiera a Sant'Antonio ci dà una spintarella in più, ben venga! Almeno abbiamo una scusa per comprare un giglio bianco (il fiore del santo, se non lo sapeste) e profumare un po' casa.

Preghiera S. Antonio per ritrovare le cose - Scopri la potente preghiera ※
Preghiera S. Antonio per ritrovare le cose - Scopri la potente preghiera ※

Quindi, la prossima volta che vi sentite persi nel labirinto della ricerca di lavoro, provateci. Un tentativo non costa nulla. E se poi, per caso, trovate il lavoro dei vostri sogni, potrete sempre dire: "Grazie Sant'Antonio!". O magari semplicemente "Grazie a me stesso!". Ma una piccola percentuale, in fondo, la darete anche al santo, no?

"Sant'Antonio, aiutami tu, che io ci metto l'impegno!"