
Allora, parliamoci chiaro. La preghiera a San Gerardo per avere un figlio. Ammettiamolo, chi non ha sentito parlare almeno una volta di questa "missione speciale"? Soprattutto se sei una donna, o hai amici che lo sono, l'argomento salta fuori prima o poi. Un'amica, una cugina, una collega... tutte conoscono qualcuna che "ha fatto la preghiera" e... BOOM! Bambino in arrivo.
Io, però, ho un'opinione impopolare. Preparatevi. Credo che San Gerardo, poverino, sia un po' oberato di lavoro. Immaginatevi la sua casella di posta celeste! "Caro San Gerardo, ho bisogno di un bebè entro 9 mesi, possibilmente con gli occhi azzurri e che dorma tutta la notte." Cioè, un curriculum vitae quasi!
San Gerardo, l'angelo delle cicogne (un po' stressato)
Non fraintendetemi! Non sto dicendo che la fede non conti. Anzi! Ma secondo me, la preghiera a San Gerardo è un po' come sperare di vincere alla lotteria comprando un solo biglietto. Magari funziona, per carità! Ma le probabilità... beh, le sapete anche voi.
Poi c'è la questione psicologica. "Ho pregato San Gerardo, quindi ora posso rilassarmi!" E lì, tac! Stress a mille perché "sono passati due mesi e ancora niente!". Forse, dico forse, sarebbe meglio concentrarsi un po' meno sulla preghiera e un po' più... beh, sapete cosa intendo.
La ricetta segreta (ma non troppo)
Io la vedo così: la preghiera a San Gerardo è un ingrediente. Un ingrediente importante, certo, ma non l'unico! Ci vuole anche un pizzico di chimica (beh, quella ci pensa la natura), un cucchiaio di relax (difficile, lo so), una spolverata di ottimismo (fondamentale!) e, soprattutto, una tonnellata di amore.

E se poi San Gerardo ci mette lo zampino, ben venga! Ma non facciamolo diventare il capro espiatorio se le cose non vanno subito come vorremmo. Insomma, poverino, lasciamolo respirare un po'!
"San Gerardo, aiutaci a rilassarci e a goderci il viaggio! E se poi ci mandi un bebè, saremo felicissimi! Altrimenti, pazienza. Avremo più tempo per dormire."
Donami un figlio - Preghiera per avere un figlio | Preghiera in Canto
Questa, secondo me, è la preghiera più efficace. Senza troppe pressioni, senza troppe aspettative. Semplicemente, con il cuore aperto e la mente serena. Che dite, mi date ragione?
Perché, diciamocela tutta, se ci pensiamo bene, la preghiera a San Gerardo non è altro che un modo per esorcizzare le nostre paure e le nostre ansie. Un modo per sentirci meno soli in questa avventura meravigliosa (e a volte un po' spaventosa) che è la ricerca di un figlio. E in fondo, forse, è proprio questo il vero miracolo.
