
Ma insomma, dimmi la verità: quante volte ti capita di vedere qualcuno che, prima di fare qualcosa di importante, si fa tre volte il segno della croce? Tante, vero? Magari lo fa la nonna prima di iniziare a cucinare la sua torta di mele segreta (quella che, giurerei, ha dentro un ingrediente magico!), o il tuo vicino di casa prima di accendere la sua auto d'epoca, che, diciamocelo, ha più anni di lui!
E allora, ti sarai chiesto: ma perché TRE volte? Mica basterebbe una volta sola, come quando devi dire "per favore" o "grazie"? No, amici miei, qui entriamo in un territorio dove il "di più" è sempre meglio, un po' come quando ti offrono una doppia porzione di gelato al cioccolato. Chi direbbe di no?
Immagina, per un attimo, di essere un supereroe. Prima di affrontare il cattivone di turno, non ti limiteresti a fare un riscaldamento blando, tipo stretching alle dita. No! Ti daresti una carica pazzesca, magari urlando il tuo motto di battaglia tre volte, con sempre più convinzione. "Giustizia! Giustizia! GIUSTIZIA!" Ecco, un po' la stessa cosa. Solo che invece di urlare, ci facciamo il segno della croce tre volte.
Un tris di benedizioni!
Pensa a quante cose importanti facciamo nella vita. C'è il pensiero, il cuore, l'azione. Sono tre pilastri fondamentali! E allora, non è forse giusto dedicare un "segno" speciale a ognuno di essi? È come dire: "Ok, ho pensato bene, ho sentito nel profondo del cuore che questa è la cosa giusta da fare, e ora sono pronto a metterla in pratica con tutte le mie forze!". Insomma, un vero e proprio power-up spirituale!
Un esempio pratico?
Devi fare un esame difficile? Tre segni della croce! Devi affrontare una riunione di lavoro che si preannuncia infuocata? Tre segni della croce! Devi semplicemente... entrare nel traffico di Roma all'ora di punta? Beh, in quel caso, forse ne servirebbero anche cinque o sei! (Scherzo, ovviamente... ma nemmeno troppo!)

E poi, diciamocelo, è anche un modo per far capire a chi ci sta intorno che prendiamo la cosa sul serio. Un po' come quando Gordon Ramsay, lo chef più burbero della televisione, assaggia un piatto e poi dice, con aria grave: "Questo... questo è davvero buono!". Capisci subito che non sta scherzando, no?
Infine, ricordiamoci che la vita è piena di sorprese. A volte belle, a volte meno. Ma con un bel tris di segni della croce, siamo pronti ad affrontare qualsiasi cosa ci riservi il destino. Un po' come quando Indiana Jones si preparava a entrare in un tempio pieno di trappole mortali: un respiro profondo, uno sguardo determinato, e... via all'avventura!
:focal(356x198:358x196)/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/08/10/3760313-76496188-2560-1440.png)
Quindi, la prossima volta che vedi qualcuno farsi il segno della croce tre volte, non pensare che sia solo una vecchia abitudine. Pensa, invece, che sta per fare qualcosa di importante, qualcosa che richiede una dose extra di energia, di protezione, e... di un pizzico di fortuna! E se ti va, unisciti a lui! Non si sa mai, magari funziona anche per te!
E ora, scusate, ma devo andare a farmi tre volte il segno della croce prima di preparare un caffè. Non si sa mai che mi venga una bevanda degna del bar più chic di Milano!