
Ammettiamolo, c'è una cosa che proprio non capisco. Ed è il perché Pasqua si ostini a ballare nel calendario ogni anno. Voglio dire, siamo nel 2024 (o giù di lì, a seconda di quando leggi questo), non possiamo avere una data fissa? Tipo, il secondo lunedì di aprile. Fatto. Problema risolto. Anzi, forse è meglio il primo sabato, così facciamo un weekend lungo bello lungo. Un'opinione impopolare? Forse. Ma sento che nel profondo, qualcuno è d'accordo con me.
Ogni anno, la stessa storia. "Quando è Pasqua quest'anno?" diventa la domanda più gettonata a pranzo con la nonna. E la risposta è sempre una spiegazione complicatissima, che coinvolge la luna, l'equinozio di primavera e chissà quali altre formule magiche. Onestamente, dopo "luna" mi perdo sempre. Io vorrei solo sapere se devo comprare le uova di cioccolato a marzo o ad aprile, ecco.
La Complicata Logica (O Presunta Tale)
Si dice che sia legato al calendario lunare. Ok, bello. Ma io ho il calendario sul telefono, mica guardo la luna! E poi, parliamoci chiaro, a chi importa davvero della luna quando c'è di mezzo la cioccolata? Forse ai licantropi, ma non credo che siano loro a decidere quando devo mangiare la colomba pasquale.
Scherzi a parte (ma nemmeno troppo), capisco che ci sia una motivazione storica e religiosa dietro a tutto questo. Ma a volte mi sembra che ci stiamo complicando la vita inutilmente. Immaginate la gioia di poter pianificare le vacanze di Pasqua con mesi di anticipo, senza dover consultare un astrologo! Basta un calendario normale, no?

Un'Alternativa Semplice e Cioccolatosa
Propongo un referendum. Sul serio. Chiediamo alla gente: "Volete che Pasqua abbia una data fissa?" Sono convinto che la maggioranza voterebbe "Sì!" a gran voce. E potremmo anche decidere quale data scegliere. Io voto per un giorno che cada SEMPRE in un weekend lungo. Pensateci: più tempo per stare con la famiglia, più tempo per mangiare cioccolato, più tempo per... beh, per digerire tutto quel cioccolato!
"Ma la tradizione! La storia!" - sento già le obiezioni. Ok, ok, rispetto le tradizioni. Ma a volte mi sembra che ci teniamo troppo stretti a cose che potrebbero essere semplificate. E poi, chi dice che fissare una data significa abbandonare la tradizione? Possiamo benissimo mantenere le usanze, solo che sapremo sempre quando dobbiamo metterci a preparare il pranzo pasquale.
Quando è Pasqua 2025 e perché la data cambia ogni anno? - greenMe
Forse sono pazzo. Forse sono l'unico a pensarla così. Ma se anche tu, segretamente, desideri che Pasqua abbia una data fissa, fammelo sapere! Magari insieme possiamo convincere il Papa, il Presidente, o almeno il fornaio sotto casa a sostenere la nostra causa. In fondo, cosa abbiamo da perdere? Al massimo, un po' di confusione in più quando dobbiamo comprare le uova di cioccolato... Ah, no, aspetta. Quella l'abbiamo già!
Quindi, la mia domanda è: non sarebbe ora di semplificare le cose? Non sarebbe ora di smetterla di far dipendere la data di una festa così importante da calcoli astronomici incomprensibili? Io dico di sì. E voi?
