Novena Di Natale Preghiere Per La Famiglia

Ah, il Novena di Natale! Solo a sentirlo nominare, mi viene in mente il profumo dei biscotti appena sfornati, il tintinnio delle palline sull'albero e... una leggera dose di isteria familiare controllata. Sì, perché diciamocelo, recitare preghiere per nove giorni di fila, con prole al seguito e zii che si addormentano sul divano, può diventare una vera e propria performance teatrale.

Ricordo un anno in particolare, quando mio figlio, convinto di star cantando le lodi al Bambin Gesù, in realtà declamava le istruzioni del suo ultimo videogioco preferito. E mia nonna, con la sua voce squillante, che correggeva imperterrita ogni mio minimo errore di pronuncia latina. Un vero spasso!

Ma al di là delle risate e dei piccoli imprevisti, la Novena è qualcosa di profondamente significativo, soprattutto quando si tratta di famiglia. È un momento in cui ci si ritrova, si mette da parte il trambusto quotidiano e ci si dedica a un’attività che, sebbene possa sembrare antica e fuori moda, ha un potere incredibile: quello di unirci.

La Competizione Spirituale (e Non Solo)

Ammettiamolo, a volte la Novena si trasforma in una vera e propria competizione. Chi legge più velocemente? Chi conosce più preghiere a memoria? Chi riesce a tenere sveglio il cane che russa sonoramente ai suoi piedi? Insomma, non ci facciamo mancare nulla!

E poi c'è la questione dei doni. Piccoli pensieri, dolcetti, biglietti d'auguri che circolano di mano in mano. Un modo per dimostrare affetto e gratitudine, anche se a volte il gesto più apprezzato è semplicemente un momento di silenzio, lontano dal caos natalizio.

Novena per il Santo Natale – ore 17.30 e ore 20.00 – Diocesi di Alghero
Novena per il Santo Natale – ore 17.30 e ore 20.00 – Diocesi di Alghero

La Preghiera: Un Collante Inaspettato

Forse non ci pensiamo spesso, ma la preghiera, anche quella recitata insieme, ha un effetto sorprendente sulla famiglia. È come se, per un attimo, tutti i membri si sintonizzassero sulla stessa frequenza, dimenticando le divergenze e concentrandosi su qualcosa di più grande.

Certo, non è sempre facile. Ci sono i momenti di stanchezza, di distrazione, di insofferenza. Ma alla fine, quello che rimane è la sensazione di aver condiviso qualcosa di importante, di aver rafforzato i legami e di aver preparato il cuore all'arrivo del Bambin Gesù.

Home - Crociata del Santo Rosario
Home - Crociata del Santo Rosario

E poi, diciamocelo, la Novena di Natale è anche un'ottima scusa per sgranocchiare qualche pandoro di troppo e bere un bicchiere di vin brulé in compagnia. Perché la fede è importante, ma anche la gola vuole la sua parte!

"La famiglia che prega insieme, resta insieme." - Un detto popolare, un po' cliché, ma tremendamente vero, soprattutto durante la Novena.

Quindi, quest'anno, armiamoci di pazienza, di spirito di adattamento e di una buona dose di autoironia. Abbracciamo la Novena di Natale con tutto il suo carico di tradizioni, di imprevisti e di affetto. E non dimentichiamoci mai che, in fondo, il vero regalo è la possibilità di condividere questi momenti speciali con le persone che amiamo.

E se per caso qualcuno dovesse addormentarsi durante la preghiera, beh, non giudicatelo troppo severamente. Forse aveva solo bisogno di un po' di riposo prima della maratona dei regali di Natale!