Novena Al Sacro Cuore Di Gesù Di Padre Pio

Ammettiamolo, amici. A volte, pregare una novena sembra un po' come... beh, come cercare parcheggio a Milano in zona Duomo il sabato pomeriggio. Un delirio. Soprattutto quella novena. Sapete, quella al Sacro Cuore di Gesù di Padre Pio. (Sì, lo so, non si dovrebbe dire! Scusate, Padre Pio!).

Ma siamo onesti. Nove giorni? Tutti di fila? Con le invocazioni specifiche, le preghiere giuste, l'atteggiamento contrito e perfetto? A volte, mi sembra di dover fare un dottorato in teologia per essere degno di recitarla.

Per carità, l'intenzione è ottima. Il Sacro Cuore merita tutta la nostra devozione. E Padre Pio... beh, chi sono io per criticare un santo? Ma tra il lavoro, la famiglia, il gatto che mi vomita sul tappeto e l'idraulico che mi dà buca per la terza volta, ricordarmi di dire "O Gesù, che hai detto: 'Chiedete e otterrete, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto'"... ecco, a volte mi viene voglia di urlare "O Gesù, trovami un idraulico decente!".

E poi, diciamocelo, la formula. Quelle parole un po' "antiche". "O Cuore di Gesù, fornace ardentissima di carità..." Ma perché "fornace"? Non potevano scegliere un "radiatore efficiente"? Almeno sarebbe più attuale! (Lo so, blasfemia! Chiedo venia!).

Non fraintendete. Credo nel potere della preghiera. Credo nel Sacro Cuore. E credo (a volte, con qualche difficoltà, lo ammetto) anche nell'intercessione dei santi. Ma forse, solo forse, le novene non sono fatte per tutti. O forse, non tutte le novene sono fatte per tutti.

CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESU’, la preghiera quotidiana di Padre Pio
CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESU’, la preghiera quotidiana di Padre Pio

Un'opinione (forse) impopolare

Sento già le nonne che mi fulminano con lo sguardo da dietro lo schermo. "Come osi, giovane ingrato? Non sai la potenza della preghiera!" E hanno ragione. Ma io dico: non è meglio una preghiera sentita, sincera, anche se breve e "imperfetta", piuttosto che una novena recitata a memoria, con la mente altrove e il senso di colpa che mi divora perché ho saltato una preghiera il terzo giorno?

"La preghiera è l'elevazione dell'anima a Dio, o la domanda a Dio di beni convenienti." - San Giovanni Damasceno

⊛ Novena in Onore al Sacro Cuore di Gesù ️
⊛ Novena in Onore al Sacro Cuore di Gesù ️

San Giovanni Damasceno non ha detto "La preghiera è recitare nove giorni di fila una formula complicata!". Ha detto "elevazione dell'anima". E l'anima si eleva anche mentre cerco di sopravvivere al caos della vita quotidiana.

Alternative?

Magari, invece della novena tradizionale, potrei decidere di dedicare cinque minuti al giorno a meditare sul Sacro Cuore. O a fare un atto di carità concreto. O, semplicemente, a ringraziare Gesù per le piccole gioie della giornata.

Novena "irresistibile" al Sacro Cuore di Gesù.
Novena "irresistibile" al Sacro Cuore di Gesù.

Forse è un'eresia. Forse dovrei andare a confessarmi subito. Ma la verità è che, a volte, sento il bisogno di un approccio più... "user-friendly" alla spiritualità. Più adatto alla mia vita disordinata e frenetica.

E chissà, magari Padre Pio, da lassù, sta sorridendo e pensando: "Lascialo fare, poveretto. L'importante è che il suo cuore sia rivolto a Dio." (O forse no. Forse sta scuotendo la testa e pregando per la mia anima dannata. In ogni caso, lo ringrazio!).

Ditemi la vostra. Sono solo io a pensarla così? O c'è qualcun altro che, segretamente, lotta con le novene (anche quella al Sacro Cuore di Gesù di Padre Pio)?