Novena A Maria Che Scioglie I Nodi 4 Giorno

Oh, amiche e amici, eccoci qua! Al quarto giorno! Avete ancora i neuroni che friggono all'idea di tutti i nodi che la vita ci lancia addosso come coriandoli impazziti? Tranquilli, siamo tutti sulla stessa barca… o meglio, sulla stessa gondola, visto che parliamo di una devozione così… ehm… celestiale.

Oggi, niente panico! Se ieri vi siete sentiti come un gomitolo di lana aggrovigliato da un gatto iperattivo, oggi… beh, forse vi sentirete come un gomitolo di lana leggermente meno aggrovigliato. Ma ogni piccolo passo è una vittoria, no?

Immaginate la Madonna che scioglie i nodi come una personal trainer cosmica. Lei non vi urla contro per farvi fare 100 burpees (per fortuna!), ma vi prende per mano e vi dice: “Forza, un nodo alla volta! Ce la fai!” E se lei ci crede, chi siamo noi per dubitarne?

Un nodo al giorno toglie il medico di torno… forse

Ok, forse non toglie il medico di torno, ma di sicuro aiuta a non farsi venire l'ulcera. Pensate a quel progetto al lavoro che sembra un labirinto senza uscita, a quella discussione con il vostro partner che vi fa sentire come se steste parlando lingue diverse, o a quella bolletta della luce che vi fa venire i capelli bianchi (se ancora ne avete!). Tutti questi sono nodi! Nodi belli grossi, nodosissimi!

E allora? Che facciamo? Ci disperiamo? No! Prendiamo il nostro rosario (o anche una collana di bigiotteria, l'importante è l'intenzione!), ci mettiamo comodi (con un bel bicchiere di tè caldo, magari) e continuiamo a pregare. Immaginiamo la Madonna che con le sue mani gentili scioglie, sbroglia, districa… insomma, che fa quello che farebbe un parrucchiere bravissimo con i capelli di Raperonzolo dopo un temporale!

Novena a Maria che Scioglie i Nodi: Immagine di Maria che scioglie i nodi
Novena a Maria che Scioglie i Nodi: Immagine di Maria che scioglie i nodi

Esempio pratico: il nodo della suocera (scherzo!)

Ok, magari non è esattamente la suocera (anche se… lasciamo perdere!), ma magari c'è quella persona che vi fa sempre saltare i nervi. Ecco, pensate a quella persona come a un nodo. Visualizzate la Madonna che, con un sorriso comprensivo, scioglie quel nodo, liberandovi da quella tensione che vi fa venire le rughe precoci!

Non aspettatevi che la persona in questione si trasformi in un agnellino dalla sera alla mattina (sarebbe sospetto!), ma magari, chissà, la prossima volta che la incontrerete, vi sembrerà un po' meno… nodosissima! Ricordatevi, la Madonna non fa miracoli (ok, forse sì, ma non sempre!), ma ci aiuta a vedere le cose da una prospettiva diversa, a trovare la calma interiore per affrontare le sfide della vita. E questo, cari miei, è già un miracolo.

Il Vangelo del giorno. Commenti e approfondimenti: Novena a Maria che
Il Vangelo del giorno. Commenti e approfondimenti: Novena a Maria che

Quindi, non mollate! Continuate a pregare, a visualizzare la Madonna che scioglie i vostri nodi, e soprattutto… cercate di non farvene venire di nuovi! (Ok, lo so, è quasi impossibile, ma almeno proviamoci!). E ricordatevi: Maria Che Scioglie I Nodi è lì per noi, sempre pronta ad aiutarci a districarci nella giungla della vita.

Avanti tutta, allora! Verso il quinto giorno e verso una vita… un po' meno aggrovigliata!

"La fede muove le montagne... e scioglie i nodi!" (Citazione inventata, ma efficace!)