
Allora, siamo arrivati al secondo giorno. Novena a Maria che Scioglie i Nodi, atto secondo! Ammettiamolo, chi di noi non ha almeno un nodo nella vita? Io, ad esempio, ne ho talmente tanti che potrei aprire una merceria.
Il primo giorno è andato. Forse. Diciamo che ho recitato la preghiera senza addormentarmi. Un successo, no?
Oggi, mentre cercavo di concentrarmi sulle parole, mi sono ritrovata a pensare a tutt'altro. Tipo, se i nodi si sciolgono veramente, spariranno anche quelli ai miei capelli? Perché, amiche mie, quelli sono un dramma.
Poi mi sono chiesta: ma Maria che Scioglie i Nodi avrà mai avuto a che fare con i cavi delle cuffiette? Perché quelli sono il vero inferno sulla terra. Seriamente, chi li annoda mentre dormiamo?
Il dubbio amletico del giorno
Ecco, la domanda che mi attanaglia oggi è questa: se prego troppo intensamente, rischio di sciogliere anche i nodi che non voglio sciogliere? Tipo, il nodo al fazzoletto che mi ricorda di comprare il pane. Se lo sciolgo, addio focaccia!

Forse è un pensiero stupido. Forse dovrei concentrarmi di più. Ma, onestamente, concentrarsi è sopravvalutato. Soprattutto quando c'è un gatto che ti cammina sulla tastiera.
La confessione (quasi) seria
Ok, ok. Forse dovrei ammettere che un po' di speranza ce l'ho. Magari, proprio Maria mi aiuta a districare quella matassa intricata che è la mia vita sentimentale. Diciamo che un aiutino non guasterebbe.
E poi, diciamocelo, pregare fa bene. Anche se ti distrai pensando alle cuffiette. È un momento di pausa, un respiro. Un modo per staccare la spina, anche se per soli cinque minuti.

Un'altra cosa: ma se i nodi rappresentano i problemi, significa che devo smetterla di mangiare spaghetti? Perché, diciamocelo, ogni forchettata è un potenziale nuovo nodo.
"La fede è credere a ciò che non si vede; la ricompensa è vedere ciò a cui si crede."Questa frase, però, è potente. Forse dovrei stamparla e appenderla in bagno, così la leggo mentre mi districo i capelli (e medito sui nodi esistenziali).
Però, seriamente, se qualcuno sa come evitare che le cuffiette si annodino, mi faccia sapere. Prometto di recitare una preghiera speciale in suo onore. Forse anche due.
Comunque, giorno due completato! Domani si ricomincia. Con più caffè e meno distrazioni (forse).
Ah, quasi dimenticavo! Ho un'altra domanda. Ma se il mio problema non è un nodo, ma una cravatta stretta? Maria scioglie anche quelle?