
Ah, la Liturgia delle Ore! Non storcete il naso! Lo so, sembra una cosa serissima, da preti incalliti e monache di clausura. Ma vi assicuro, è molto più rock’n’roll di quanto pensiate. Diciamo che è un po' come il Netflix della preghiera: c’è un programma per ogni momento della giornata!
Un programma di preghiera 24/7
Immaginate di avere un personal trainer per la vostra anima. Ecco, la Liturgia delle Ore è un po’ quello. Invece di farvi fare squat e addominali, vi propone salmi, letture bibliche e preghiere per tenervi in forma spiritualmente. E il bello è che non dovete andare in palestra! Potete “allenarvi” ovunque: in autobus, mentre fate la fila alla posta, persino mentre aspettate che la pizza si sforni (giuro, non giudicherò).
Ma come funziona, esattamente?
Semplice! La Liturgia delle Ore è divisa in vari momenti della giornata, un po' come i pasti: Lodi Mattutine (la colazione spirituale), Ora Media (uno snack a metà giornata), Vespri (l'aperitivo dell'anima) e Compieta (la tisana della buona notte). Poi ci sono l'Ufficio delle Letture, che è tipo un corso universitario di teologia compressa, e l'Ora delle Lodi, un piccolo antipasto mattutino prima del piatto principale.
Ogni momento ha la sua scaletta: salmi (poesie antiche, ma sempre attuali!), letture bibliche (storie di eroi e anti-eroi che vi faranno riflettere), inni (canzoni spirituali che vi faranno venire voglia di ballare… o quasi) e preghiere (parole per parlare direttamente con il Grande Capo).
Non solo per preti!
La parte migliore? Non è roba da specialisti! Certo, preti e religiosi la recitano per “mestiere”, ma è pensata per tutti! Siete single? Genitori stressati? Pensionati in cerca di passatempi? La Liturgia delle Ore è per voi! È un modo per dare un ritmo alla vostra giornata, per trovare un momento di pace in mezzo al caos, per sentirvi parte di una comunità di preghiera che attraversa i secoli.

Pensateci: invece di scorrere all’infinito i social media, provate a recitare un salmo. Invece di guardare l’ennesima serie TV, leggete un brano della Bibbia. Vi sentirete subito meglio, promesso! Magari all’inizio vi sembrerà strano, un po’ come imparare una nuova lingua. Ma con un po’ di pratica, diventerà un’abitudine che non potrete più fare a meno.
Consigli pratici per principianti
Ok, siete incuriositi? Ottimo! Ecco qualche consiglio per iniziare:

- Non abbiate paura! La Liturgia delle Ore non è un esame. Se sbagliate qualcosa, non succede niente. L’importante è metterci il cuore.
- Iniziate piano. Non cercate di fare tutto subito. Scegliete un momento della giornata e concentratevi su quello. Magari i Vespri, che sono brevi e facili.
- Usate gli strumenti giusti. Esistono libri, app e siti web che vi guideranno passo passo. Il sito della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) è una miniera di risorse!
- Trovate un compagno di preghiera. Pregare insieme è più facile e divertente. Chiedete a un amico, a un familiare o a un membro della vostra comunità.
Insomma, la Liturgia delle Ore è un tesoro nascosto, un’opportunità per nutrire la vostra anima e per connettervi con Dio. E se all’inizio vi sembra un po’ complicata, non scoraggiatevi! Ricordatevi che anche il Signore è un fan del “learning by doing”.
Allora, pronti a dare una svolta spirituale alla vostra giornata? Forza e coraggio! E che la Liturgia delle Ore sia con voi!
"Pregate incessantemente." - 1 Tessalonicesi 5:17