
Diciamocelo chiaramente: le immagini di Santa Teresina del Bambin Gesù... ne abbiamo un po' troppe, no?
L'invasione rosa confetto
Capiamoci, Teresina era una santa! Un'anima pura. Però, ogni volta che apro il cassetto della nonna, bam! Un'altra immaginetta. Un'altra statuina. Un altro santino rosa confetto che mi fissa con uno sguardo angelico (forse un po' troppo?).
Sembra che Santa Teresina fosse l'unica santa esistente. Magari San Francesco si è preso una pausa? O Sant'Antonio ha perso le chiavi di casa?
Un'opinione impopolare (forse?)
Non fraintendetemi! Apprezzo la devozione. Davvero. Ma a volte penso che l'immagine di Teresina sia diventata un po'... inflazionata. È ovunque! Sulle candele profumate, sui segnalibri, persino (giuro!) su un portachiavi che ho visto al mercato.
E poi, c'è sempre quel velo di rosa. Rosa ovunque! Era il suo colore preferito? Forse. Ma non potevano variare un po'? Un tocco di blu? Un po' di verde? Giusto per ravvivare la situazione.
La santa della "piccola via" (e delle grandi quantità di immagini)
La sua "piccola via" era geniale! Semplice, umile. Ma la quantità di immagini che la ritraggono... beh, lì la semplicità si perde un po', non trovate?
“Fare le cose ordinarie in modo straordinario.”
Bellissimo! Ma forse sarebbe il caso di fare immagini ordinarie di lei in modo straordinario? Che ne so, un Teresina pop-art? Una Teresina in versione supereroina? Ok, forse sto esagerando... Ma un po' di originalità, suvvia!

Il tesoro nascosto (nel mio cassetto)
In fondo, so bene perché ci sono così tante immagini di Santa Teresina. La gente la ama. Trova conforto nella sua semplicità, nella sua fede incrollabile. E va bene così. Va benissimo così.
Ma se un giorno, aprendo il mio cassetto, trovassi un'immagine di Santa Teresina vestita da pirata... beh, allora sì che sarei davvero felice!

E voi? Quante immagini di Santa Teresina avete in casa? Scommetto che superate la mia nonna!
Forse dovrei iniziare a collezionarle…magari creare un museo dedicato alla santa più "immaginata" del mondo. Dopotutto, il rosa confetto è tornato di moda!