
Ok, lo ammetto. La Festa del Papà è un po' strana, no?
Soprattutto quando... beh, quando il papà non c'è più. E non intendo "uscito a comprare le sigarette nel '98". Intendo, proprio non c'è più.
La Pressione del "Ricordo Perfetto"
Improvvisamente, i social si riempiono di foto patinate. Sorrisi smaglianti. Dichiarazioni d'amore eterno. E tu, lì, che magari ti senti solo un po' vuoto. Vuoi un abbraccio vero, non un post su Instagram.
La Mia Opinione Impopolare (Preparatevi!)
Ecco, forse è arrivato il momento di dirlo: va bene non avere la frase perfetta per la Festa del Papà che non c'è più. Va bene sentirsi tristi. Va bene incazzarsi pure. Va bene tutto!
Non devi per forza postare la foto di tuo padre che ti insegna ad andare in bicicletta. Se, invece, vuoi postare una foto di lui che ronfa sul divano con il telecomando in mano, fai pure! Sii autentico.

E se non vuoi postare niente? Perfetto lo stesso. Zero sensi di colpa.
"Ma è per onorarlo!" dicono.
Certo, onorarlo è importante. Ma onorarlo non significa per forza seguire un copione social.

Cosa fare (se proprio devi fare qualcosa)
Invece di cercare disperatamente la frase ad effetto, prova a:
- Cucinare il suo piatto preferito (anche se a te fa schifo).
- Guardare il suo film preferito (anche se è un film di guerra in bianco e nero).
- Raccontare un aneddoto divertente su di lui (anche se lo hai già raccontato mille volte).
Un'Alternativa Radicale: Fare Quello Che Ti Pare!
Seriamente. Se la cosa migliore che puoi fare per onorare la memoria di tuo padre è andare a giocare a bowling, beh, vai a giocare a bowling! Se preferisci stare a letto a mangiare gelato, accomodati!
Non lasciare che la pressione sociale ti dica come devi sentirti o cosa devi fare.

La Festa del Papà, quando lui non c'è più, è un giorno difficile. Non renderlo ancora più difficile cercando la perfezione inesistente.
Il mio papà? Amava le barzellette squallide. Tipo quelle sui piselli. Quindi, se volete onorarlo, raccontatene una. Ma preparatevi, sono davvero squallide.

E se vi sentite persi, ricordatevi che non siete soli. Tanti di noi brancolano nel buio di questa festa "obbligatoria".
Quindi, forza. Alziamo i nostri bicchieri (di succo di frutta, se siete astemi) al papà. Al nostro papà. Che ci mancherà sempre, con o senza frasi perfette su Instagram.
E se qualcuno vi giudica perché non avete postato la frase giusta... beh, mandatelo a giocare a bowling. (O a mangiare gelato. A scelta).