
Avete presente quella foto appesa nel corridoio della Parrocchia di San Pasquale Baylon? Quella un po' sbiadita, con i colori che ricordano più un filtro vintage di Instagram che la realtà? Ecco, quella foto ha più storie da raccontare di quante ne possiate immaginare!
La Storia Nascosta Dietro lo Scatto
A prima vista, sembra una semplice foto di gruppo: il parroco sorridente al centro, i bambini della prima comunione in posa rigida, le signore del coro con le loro acconciature impeccabili. Ma guardando più attentamente, si possono scorgere dettagli inaspettati. Avete notato quel bambino con la scarpa slacciata? Si dice che proprio quel giorno avesse ricevuto una ramanzina dalla nonna per aver giocato a pallone nel fango prima della cerimonia!
Dietro le Quinte del 'Click' Perfetto
Organizzare quella foto fu un vero e proprio caos. Il fotografo, un certo signor Rossi, sudava sette camicie per cercare di tenere a bada i bambini, che si dimenavano come anguille. Pare che per ottenere un sorriso decente da tutti, abbia dovuto promettere una montagna di caramelle! E la signora Maria, quella con il cappello a fiori, si lamentava continuamente perché il sole le batteva dritto negli occhi. Insomma, una vera e propria commedia.
Una volta, durante una festa parrocchiale, un anziano del paese, il signor Giuseppe, raccontò una versione ancora più divertente. Secondo lui, poco prima dello scatto, un gatto randagio aveva fatto irruzione sul sagrato, seminando il panico tra i piccioni. Il trambusto aveva distratto tutti, e il signor Rossi, approfittando del momento di "calma" apparente, aveva scattato la foto. Ecco spiegato, forse, lo sguardo leggermente attonito di alcuni dei presenti!
"Ah, quella foto! Quanti ricordi!" esclamò il signor Giuseppe, con un sorriso malizioso. "Sembra ieri, ma sono passati più di cinquant'anni!"
Chiesa di San Pasquale di Baylon a San Lorenzo, Calabria - cimitero
Ma la storia più toccante riguarda il parroco, Don Luigi. Era un uomo buono e generoso, amato da tutta la comunità. Quella foto era particolarmente importante per lui, perché la considerava un simbolo dell'unità e della gioia della sua parrocchia. Si dice che la tenesse sempre sulla sua scrivania, come un amuleto.
E poi c'è la storia di Pasqualina, la bambina con il vestito bianco immacolato. Da grande, Pasqualina è diventata suora. E quando torna al paese, la prima cosa che fa è andare a rivedere quella foto, un modo per ritrovare le sue radici e la sua innocenza.

La prossima volta che passate davanti alla Foto Di Parrocchia Di San Pasquale Baylon, fermatevi un attimo. Non guardatela solo come un'immagine sbiadita. Pensate a tutte le storie, gli aneddoti e le emozioni che si celano dietro quel semplice scatto. Chissà, magari scoprirete un dettaglio che vi era sfuggito, una piccola storia che vi farà sorridere o commuovere. Perché, in fondo, quella foto è molto più di una semplice immagine: è un pezzo di storia, un frammento di vita della comunità.
E se vi capita di incontrare il signor Rossi, il fotografo, chiedetegli di raccontarvi la vera storia dietro quella foto. Sono sicuro che avrà un sacco di aneddoti divertenti da condividere! Magari vi svelerà il segreto per far sorridere tutti, anche i bambini più capricciosi. Oppure, vi spiegherà come è riuscito a catturare l'anima di un'intera comunità in un unico, indimenticabile scatto.
