Differenza Tra Arianesimo E Cattolicesimo

Avete presente quando in famiglia ci si litiga per chi deve prendere l'ultimo pezzo di torta? Ecco, l'arianesimo e il cattolicesimo, un migliaio di anni fa, erano un po' come due fratelli (molto potenti) in disaccordo sul pezzo di torta più importante: Gesù Cristo e la sua natura.

La Questione della Torta (Divina)

Immaginatevi il dibattito: il cattolicesimo, come lo conosciamo oggi, sosteneva (e sostiene ancora!) che Gesù e Dio Padre sono esattamente la stessa cosa, parte della stessa Divinità, un trinità indissolubile. Praticamente, la torta è fatta dello stesso impasto, in tre forme diverse, ma sempre torta rimane!

Gli ariani, invece (guidati da un prete di nome Ario, da cui il nome "arianesimo"), avevano un'idea diversa. Per loro, Gesù era "solo" il figlio di Dio, creato da Lui. Un po' come dire: la torta è buonissima, ma è stata fatta dal pasticcere. Il pasticcere è più importante, perché l'ha creata! In altre parole, Gesù era una figura divina, la più importante dopo Dio, ma non era Dio in persona. Capite la differenza? Un po' sottile, ma cruciale!

Una Polemica che ha Sconvolto l'Impero

Questa discussione, che a noi oggi può sembrare un po' astrusa, nel IV secolo d.C. ha infiammato l'Impero Romano. Pensate, imperatori che prendono posizione, vescovi che si insultano, e il popolo che discuteva animatamente nei mercati! Era come se tutti avessero un'opinione su come doveva essere fatta la torta, e non si riusciva a trovare un accordo.

L'imperatore Costantino, un tipo pragmatico, si stancò di questi litigi e convocò il Concilio di Nicea nel 325 d.C. Immaginatevi la scena: centinaia di vescovi riuniti, che si urlano addosso per decidere chi ha ragione su Gesù. Una specie di "Chi vuol essere milionario?" teologico, solo che invece di vincere soldi, si decideva il destino della cristianità!

IMPERO ROMANO D’ORIENTE: - ppt video online scaricare
IMPERO ROMANO D’ORIENTE: - ppt video online scaricare

Il Concilio di Nicea, alla fine, condannò l'arianesimo e affermò ufficialmente la dottrina della Trinità, quella che conosciamo ancora oggi. Il cattolicesimo vinse la battaglia, ma l'arianesimo non sparì subito nel nulla.

Un Finale Inatteso (e un po' Barbaro)

L'arianesimo, infatti, sopravvisse per secoli, diffondendosi soprattutto tra le tribù germaniche, quelle che i romani chiamavano "barbari". Goti, Vandali, Longobardi... tanti di questi popoli erano ariani! E questo creò ulteriori problemi quando questi popoli invasero l'Impero Romano: immaginatevi, oltre ad essere invasori, avevano anche idee religiose diverse! Un vero casino!

L'eta di calvino e filippo ii
L'eta di calvino e filippo ii

Col tempo, però, anche l'arianesimo tra i popoli germanici si estinse, convertendosi al cattolicesimo. E così, la "torta" alla fine fu mangiata da tutti, più o meno allo stesso modo.

Morale della favola? Anche le questioni teologiche, per quanto complicate possano sembrare, possono avere conseguenze molto pratiche e... persino un po' divertenti. E ricordatevi, la prossima volta che litigate per l'ultimo pezzo di torta, pensate a Costantino e al Concilio di Nicea! Magari vi farà ridere (o almeno vi farà venire voglia di mangiare un dolce!).