Coroncina Di Padre Pio Per Chiedere Grazie

Ammettiamolo, siamo tutti un po’ superstiziosi. Anche chi dice di no. Un pizzico di sale dietro la spalla? Toccare ferro? Beh, dai, chi non l’ha mai fatto?

E poi c’è lei: la Coroncina di Padre Pio. Non so voi, ma io la sento nominare spesso. Soprattutto quando qualcuno è disperato. Tipo, “Devo assolutamente superare questo esame… quasi quasi mi faccio una Coroncina!”

Funziona davvero?

Ah, l’eterna domanda. Diciamocela tutta: la risposta è complicata. Se vi aspettate che la recitazione automatica vi faccia piovere dal cielo la soluzione ai vostri problemi… beh, forse è meglio comprare un Gratta e Vinci. Le probabilità sono simili.

Però, (c’è sempre un però!)… c’è qualcosa di confortante nel ripetersi certe preghiere. È come avere un amico immaginario adulto. Un amico con la barba e le stimmate, in questo caso.

Non so voi, ma a me il ritmo cadenzato della preghiera a volte rilassa. Abbassa un po’ l’ansia. E un po’ di calma, diciamocelo, spesso aiuta a trovare la soluzione ai problemi meglio di mille Coroncine recitate di fretta.

Coroncina del S. Cuore di P. Pio online - Luce Cristiana
Coroncina del S. Cuore di P. Pio online - Luce Cristiana

Un’opinione impopolare?

Forse. Ma io credo che l’efficacia della Coroncina stia più in noi che nella Coroncina stessa. È la nostra fede, la nostra speranza, il nostro desiderio di cambiamento a fare la differenza.

È un po’ come l’effetto placebo. Prendi una pillola di zucchero, convinto che ti farà guarire, e magicamente… stai meglio! La Coroncina di Padre Pio potrebbe essere la nostra pillola di zucchero spirituale.

Padre Pio | CORONCINA al SACRO CUORE di GESU' - YouTube
Padre Pio | CORONCINA al SACRO CUORE di GESU' - YouTube

Non fraintendermi, non sto sminuendo la fede di nessuno! Anzi, ammiro chi trova conforto nella preghiera. Ma credo sia importante non trasformare la devozione in una specie di “superpotere” che ci esenta dal metterci in gioco in prima persona.

Perché, diciamocelo, a Padre Pio gli imbroglioni non piacevano. E nemmeno quelli che si aspettano che i miracoli piovano dal cielo senza fare nulla per meritarseli.

Un consiglio spassionato

Se state pensando di recitare la Coroncina per chiedere una grazia… fatelo! Ma fatelo con il cuore. Fatelo con la consapevolezza che siete voi i primi artefici del vostro destino. E magari, tra una decina e l’altra, provate anche a fare qualcosa di concreto per migliorare la vostra situazione.

San Pio da Pietrelcina e la coroncina al Sacro Cuore di Gesù
San Pio da Pietrelcina e la coroncina al Sacro Cuore di Gesù

Tipo, se state pregando per trovare lavoro… mandate curriculum! Se state pregando per superare l’esame… studiate! Padre Pio apprezzerà lo sforzo.

E se poi la grazia non arriva subito… non disperate! Magari Padre Pio ha altri piani per voi. O magari, semplicemente, vi sta spingendo a trovare la forza di superare le difficoltà con le vostre sole forze.

Coroncina di padre Pio al Sacro Cuore - Regina del Santo Rosario
Coroncina di padre Pio al Sacro Cuore - Regina del Santo Rosario

In fondo, la vita è un po’ come un rosario. Un susseguirsi di gioie, dolori, luci e ombre. E sta a noi trovare la forza di recitarlo fino alla fine, con fede, speranza… e un pizzico di autoironia.

E se proprio non sapete a chi rivolgervi… beh, provate con la Coroncina di Padre Pio. Male non fa. Anzi, magari vi strappa anche un sorriso. E un sorriso, diciamocelo, è già una piccola grazia.

“Pregate, sperate e non preoccupatevi.”
Questo lo diceva Padre Pio. E forse, alla fine, è tutto quello che dobbiamo fare.