Come Coprire La Base Dell'albero Di Natale

Ammettiamolo, l'albero di Natale è magia. Palle colorate, lucine scintillanti… però. C'è quel "però". Quel piedistallo orrendo. Quel vaso di plastica verde, o peggio, quella croce di metallo. Un vero pugno nell'occhio, diciamocelo.

La guerra al piedistallo

Ogni anno la stessa battaglia. Come nascondere l'orrore? La risposta ovvia è: coprire. Ma come? E qui si apre un mondo. Un mondo fatto di scelte, di sensi di colpa (perché la nonna ti ha regalato la tovaglia a uncinetto) e di fallimenti clamorosi.

L'opzione classica: il telo

Il telo, la gonna, il copri-albero. Chiamatelo come volete. L'importante è che sia abbastanza grande da nascondere l'indegno basamento. Attenzione però! Un telo troppo corto è peggio di niente. Sembra un albero che indossa una minigonna. E diciamocelo, Babbo Natale non approverebbe.

Il cesto di vimini: soluzione rustica chic?

Potrebbe essere la soluzione. Un bel cesto di vimini, magari con un fiocco di raso. Sembra una cosa raffinata, no? Nella teoria sì. Nella pratica, il cesto è sempre troppo piccolo. E l'albero sembra un gigante che cerca di entrare in un'auto minuscola. Imbarazzante.

La montagna di regali: l'arma a doppio taglio

L'idea è geniale: coprire il piedistallo con una valanga di pacchetti. Problema: i regali non sono mai abbastanza. E finisci per avere tre pacchetti messi lì a caso che non coprono niente. Però, almeno, sembri una persona molto amata. O molto spendacciona.

Come coprire la Base dell’albero di Natale | tante idee di riciclo creativo
Come coprire la Base dell’albero di Natale | tante idee di riciclo creativo

Neve finta: l'amica controversa

Ah, la neve finta. Quella polverina bianca che finisce dappertutto. Sulla moquette, sui vestiti, nel panettone. Però, devo ammetterlo. Un po' di neve finta alla base dell'albero fa Natale. Anche se poi devi aspirare per tre giorni. E se hai un gatto, beh, buona fortuna. Ricorda: poca, pochissima neve. Altrimenti sembra che l'albero abbia l'influenza.

La mia (im)popolare opinione

E qui arriva la bomba. Forse mi odierete. Ma io lo dico: il piedistallo, ogni tanto, si può anche vedere. Sì, lo so, sono un'eretica. Ma perché dobbiamo per forza nascondere tutto? A volte, un po' di imperfezione rende l'albero più… vero. Più "albero fatto in casa con amore". E poi, diciamocelo, chi guarda davvero il piedistallo? Tutti sono ipnotizzati dalle lucine.

Come coprire la base dell’albero di Natale? Soluzioni creative e raffinate
Come coprire la base dell’albero di Natale? Soluzioni creative e raffinate

Certo, se hai un piedistallo particolarmente orrendo, magari fatto di tubi arrugginiti e scotch, forse è meglio nasconderlo. Ma se è un normale vaso verde, beh, lasciamolo respirare. Magari mettiamoci accanto una bella candela profumata. Distrae l'attenzione.

E se proprio non ce la fate a vederlo, ricordate: un telo ben scelto, un cesto della giusta misura, o una montagna (vera!) di regali possono fare miracoli. L'importante è divertirsi. E non prendersi troppo sul serio. Dopotutto, è solo un albero di Natale.

Buone Feste! E che il vostro piedistallo (nascosto o no) vi porti tanta gioia.