
Amici, amiche, presepisti dell'ultima ora e appassionati del "brilluccichio-natalizio-che-non-tramonta-mai"! Preparatevi, perché oggi vi svelo un segreto che cambierà per sempre (e dico PER SEMPRE!) la vostra visione del presepe. Dimenticate interruttori nascosti sotto la capanna, dimenticatevi di dover implorare il nonno per cambiare la luce! Parliamo di qualcosa di epico, di stratosferico: la centralina presepe giorno/notte fai da te!
Ok, magari "stratosferico" è un po' esagerato, ma fidatevi, una volta che l'avrete provata, vi sentirete come degli astronauti che hanno scoperto una nuova galassia di… lucine natalizie!
Il potere è nelle vostre mani (e in qualche componente elettronico)
L'idea è semplice: creare un piccolo sistema che simuli l'alternarsi del giorno e della notte nel vostro presepe. Immaginate la scena: il sole che sorge, illuminando delicatamente la capanna, gli angioletti che si stiracchiano (se li avete con il motorino, ancora meglio!), i pastori che si mettono in cammino. E poi, piano piano, il sole che tramonta, le luci delle case che si accendono, la stella cometa che brilla di più. Tutto questo, SENZA che dobbiate fare ABSOLUTELY NOTHING!
Cosa serve? Meno di quanto pensiate!
Non spaventatevi, non serve un dottorato in ingegneria elettronica (anche se, ammettiamolo, farebbe una gran figura!). Vi serviranno: un Arduino (quel piccolo genio che fa tutto), qualche resistenza (non vi preoccupate, costano meno di una caramella), dei LED (di diversi colori, per un effetto ancora più wow!), un sensore di luce (lui è l'occhio che vede il giorno e la notte!), e un po' di cavetti. Ah, e tanta, ma tanta, voglia di sperimentare!
E dove trovare tutto questo ben di Dio? Ma nei negozi di elettronica, ovviamente! Oppure, ancora meglio, online! Ormai si trova di tutto, anche l'entusiasmo a pacchi da 10!
Montaggio (senza stress, promesso!)
Ecco, qui entra in gioco il fai da te. Non vi preoccupate, non vi chiederò di saldare microchip con una pinzetta! Ci sono un sacco di tutorial online (anche su YouTube, cercate "presepe Arduino giorno notte" e preparatevi a una valanga di informazioni!) che vi spiegheranno passo passo come collegare tutto. L'importante è armarsi di pazienza (quanta pazienza? Dipende dal vostro livello di "manualità natalizia") e seguire le istruzioni.
Se poi vi sentite particolarmente audaci, potete anche aggiungere degli effetti speciali! Che ne dite di un fulmine che illumina la notte? O di un piccolo vento che fa muovere gli alberi? Con Arduino, il limite è solo la vostra fantasia (e forse un po' le vostre capacità di programmazione, ma niente che qualche tutorial non possa risolvere!).

Il risultato? Un presepe da Oscar!
Immaginate la scena: i vostri amici e parenti che arrivano a casa vostra, si avvicinano al presepe e… BOOM! Rimangono a bocca aperta davanti a questo spettacolo di luci e colori! E voi, con un sorriso sornione, potrete dire: "Oh, questo? L'ho fatto io!". Un trionfo! Un successo planetario! Sarete i re e le regine del presepe!
Quindi, cosa aspettate? Correte a procurarvi il necessario e iniziate subito a costruire la vostra centralina presepe giorno/notte fai da te! Il vostro presepe (e i vostri ospiti) vi ringrazieranno!
E ricordate: il presepe perfetto non esiste… Ma con un po' di fantasia e una centralina fai da te, ci si può avvicinare MOLTO!