Centralina Presepe Giorno Notte Fai Da Te

Ammettiamolo, il presepe è un'istituzione. Un rito annuale. Quasi un dovere. Però… a volte mi chiedo… ma siamo sicuri di volerci complicare la vita con la centralina presepe giorno notte fai da te?

Capiamoci, l'idea è fichissima. Il sole che sorge, le luci che si accendono nelle casette, le pecore che belano (e qui, permettetemi, spesso si esagera con gli effetti sonori che assomigliano più a un concerto di capre indemoniate che a un pacifico gregge natalizio). Ma... è davvero necessario?

Il Presepe: Amore e… Cavi Elettrici

Io ho un rapporto di amore-odio con il presepe. Lo adoro, mi fa sentire bambino. Ma l'installazione... oh, l'installazione! Un groviglio di cavi che farebbe impallidire un centralino telefonico degli anni '80. E poi, la sfida infinita: far funzionare tutto. Una lampadina bruciata? Panico. Un filo staccato? Apocalisse presepiale.

E qui entra in gioco la centralina fai da te. Un'idea geniale sulla carta. Trasformare il presepe in un'opera d'arte dinamica, un piccolo teatro di luci e ombre. Ma poi ti ritrovi con uno schema elettrico degno della NASA e inizi a rimpiangere i tempi in cui bastava una semplice stella cometa a led.

L'Unpopular Opinion: Meno Complesso, Più Spirituale

Ecco la mia unpopular opinion: forse il presepe dovrebbe essere meno tecnologico e più… spirituale. Meno centralina e più silenzio. Meno effetti speciali e più contemplazione.

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico

Mi spiego meglio. Non dico di rinunciare alle luci (adoro le luci!). Ma magari semplificare un po'. Invece di 25 effetti diversi, limitiamoci a simulare l'alba e il tramonto. Invece di un villaggio illuminato a giorno in piena notte, magari qualche lucetta soffusa nelle finestre delle casette. Un po' di mistero, un po' di atmosfera. No, perché, diciamocelo, a volte sembra di essere a Disneyland.

E poi, diciamocelo, chi ha davvero il tempo (e la pazienza) di costruire una centralina presepe giorno notte degna di un ingegnere elettronico? Io, onestamente, preferisco passare il tempo a mangiare panettone e a giocare a carte con i miei parenti. Forse è meno impressionante, ma decisamente più divertente.

ILLUMINAZIONE ALBA & TRAMONTO - YouTube
ILLUMINAZIONE ALBA & TRAMONTO - YouTube
"La semplicità è l'ultima sofisticazione." - Leonardo da Vinci (e forse anche un presepista stanco).

Quindi, quest'anno, forse lascerò la centralina fai da te nel cassetto. Mi concentrerò sul presepe tradizionale, quello con le statuine di gesso un po' sbeccate e la stella cometa che pende sempre da un lato. Sarà meno perfetto, forse, ma sicuramente più autentico. E soprattutto, molto meno stressante.

E voi? Siete team centralina super tecnologica o team presepe minimalista? Fatemelo sapere nei commenti! (Magari allegate anche una foto del vostro presepe, così mi fate venire i sensi di colpa).