Beata Vergine 13 Maggio Madonna Di Fatima

Allora, ammettiamolo: quanti di noi, sentendo parlare della Madonna di Fatima, pensano subito a suore in preghiera e rosari sgranati? Certo, c'è anche quello, ma dietro l'immagine devota si nasconde una storia che ha dell'incredibile, quasi un romanzo d'avventura con tanto di bambini spericolati e segreti sussurrati.

Immaginatevi il Portogallo nel 1917. Tre pastorelli, Lucia, Giacinta e Francesco, sono lì che badano alle pecore. Insomma, la loro vita è fatta di sole, erba e belati. E poi, ZAC! Il 13 maggio, mentre giocano (perché diciamocelo, chi non giocherebbe mentre fa la guardia alle pecore?), appare una "Signora più splendente del sole". Già la scena è da film, no? Una Signora luminosa in mezzo alla campagna portoghese. Un po' come trovare un unicorno mentre vai a comprare il pane!

La Madonna, perché di lei si trattava, non si presenta con un biglietto da visita. Si limita a dire che è venuta dal cielo e che vorrebbe che i bambini tornassero nello stesso posto, alla stessa ora, per i prossimi sei mesi. E qui inizia il bello. Perché, diciamocelo, come fai a convincere degli adulti che hai visto una Signora splendente? La reazione degli abitanti di Fatima è quella che ci si aspetterebbe: scetticismo a go-go, pettegolezzi a non finire e persino qualche minaccia.

Ma i tre pastorelli, testardi come muli portoghesi, non si lasciano intimidire. Tornano puntuali all'appuntamento ogni mese. E ogni volta, la folla si fa più grande. C'è chi ci crede, chi è curioso, chi pensa che i bambini siano pazzi scatenati. Insomma, un vero e proprio circo a cielo aperto!

Beata Maria Vergine di Fatima, la ricorrenza del 13 maggio- Corriere.it
Beata Maria Vergine di Fatima, la ricorrenza del 13 maggio- Corriere.it

I Segreti di Fatima

La Madonna, oltre alle apparizioni, rivela ai bambini tre "segreti". Segreti che, ovviamente, alimentano la curiosità e le speculazioni per decenni. E qui entriamo nel territorio del mistero, del complotto e delle profezie. Il primo segreto è una visione dell'inferno, descritta in termini che farebbero impallidire Dante Alighieri. Il secondo annuncia la fine della Prima Guerra Mondiale e l'inizio di una seconda, oltre alla diffusione del comunismo. Insomma, previsioni niente male.

Il terzo segreto, invece, è quello che ha fatto più discutere. Parla di un "vescovo vestito di bianco" ucciso da un gruppo di soldati. Per anni, si è speculato su chi fosse questo vescovo e cosa significasse la visione. Molti hanno pensato che si riferisse all'attentato a Giovanni Paolo II nel 1981. Il Papa stesso, tra l'altro, era molto legato alla Madonna di Fatima e attribuì la sua sopravvivenza all'intervento divino.

Il 13 maggio 2021 si celebra l'apparizione di Beata Vergine Maria a Fatima
Il 13 maggio 2021 si celebra l'apparizione di Beata Vergine Maria a Fatima

Un Miracolo... di Pioggia?

Ma la ciliegina sulla torta, l'evento che ha fatto gridare al miracolo anche i più scettici, è stato il "miracolo del sole". Il 13 ottobre 1917, davanti a una folla stimata tra le 30.000 e le 100.000 persone, dopo giorni di pioggia battente, il sole sarebbe "ballato" nel cielo, cambiando colore e proiettando raggi multicolori. Un vero spettacolo pirotecnico celeste! Ovviamente, c'è chi ha una spiegazione scientifica, chi parla di isteria collettiva, chi di abbagliamento. Ma chi c'era, giura di aver visto qualcosa di straordinario.

Insomma, la storia della Beata Vergine 13 Maggio Madonna Di Fatima è un mix esplosivo di fede, mistero, profezie e bambini un po' troppo coraggiosi. Che ci crediate o no, è una storia che continua ad affascinare e a far parlare di sé, un secolo dopo. E forse, in fondo, è proprio questo il vero miracolo.