
Angeli custodi. Chi non ne ha sentito parlare? Immagini di angeli nel cielo... Certo, certo. Ma siamo onesti, a volte mi chiedo... ma davvero sono lì?
Angeli Volanti e la Fotocamera Ribelle
Parliamoci chiaro: tutti abbiamo visto quelle foto. Nuvole che magicamente assomigliano ad ali piumate, raggi di sole che creano un alone divino. E subito: "È un angelo! Il mio angelo custode!"
Capiamoci. Ammiro l'ottimismo. Davvero. Però, io vedo più spesso un panino a forma di topo nelle nuvole. E non mi esalto così tanto.
Forse il mio angelo custode è un pessimo fotografo. O forse, semplicemente, la nostra mente adora trovare schemi ovunque. Un po' come quando cerchiamo di decifrare i sogni. Vi ricordate quel sogno con il frigorifero parlante? Esatto.
L'Angelo Distratto (Un'Opinione Impopolare)
Ed ecco la mia opinione impopolare: credo che il mio angelo custode sia un po' distratto. Magari gioca a Candy Crush sul suo smartphone celeste. Oppure è in pausa caffè con gli altri angeli, a spettegolare su chi ha il compito più noioso.
Perché, ammettiamolo, se avessi un angelo custode super efficiente, probabilmente non inciamperei così spesso sui miei stessi piedi. E forse avrei vinto al Superenalotto almeno una volta!
Forse gli angeli custodi non sono lì fisicamente. Forse sono quella vocina nella nostra testa che ci dice: "Non mangiare quel biscotto! Ne hai già mangiati tre!" O forse sono la forza che troviamo quando pensiamo di non averne più.
ANGELO CUSTODE PER DATA E MESE DI NASCITA
Che ne dite? È più plausibile, no? Un angelo custode dietologo. Un angelo custode motivazionale. Mi piace.
Angeli Terreni: I Veri Eroi di Tutti i Giorni
Poi ci sono gli angeli terreni. Quelli in carne e ossa. L'amico che ti ascolta quando sei giù di morale. Il vicino che ti aiuta a portare la spesa. La commessa che ti sorride anche se ha avuto una giornata orribile.

Quelli sono i veri angeli. Quelli che fanno la differenza. Quelli che non hanno bisogno di ali di piume o di raggi di sole per brillare.
Quindi, la prossima volta che vedi un'immagine di un angelo nel cielo, sorridi pure. Ammira la bellezza della natura. Ma non dimenticare di ringraziare anche gli angeli che incontri ogni giorno. Quelli che ti tendono la mano. Quelli che ti fanno sentire meno solo.

E, soprattutto, non dimenticare di essere un angelo tu stesso. Un piccolo gesto gentile può fare la differenza. E forse, anche il tuo angelo custode (quello un po' distratto) sarà orgoglioso di te. Chissà.
E a proposito, secondo voi, gli angeli preferiscono il caffè o il tè? Questione cruciale.
Ah, e se vedete immagini di angeli con uno smartphone in mano, fatemelo sapere! Devo avvertire il mio.