
Okay, diciamocelo. Quando si parla di mamme famose e delle loro dolcissime dediche, c'è sempre un pizzico di scetticismo che ci si porta dietro. O forse sono solo io. Ma ogni tanto, una di queste mamme riesce a scaldare anche il cuore più tiepido, quello che pensa "ma sì, è tutto organizzato per la foto". E la nostra Sophie Codegoni, con la sua piccola Selene, ci è riuscita. Davvero.
La storia è semplice. Sophie, che ormai conosciamo tutti dai tempi di Uomini e Donne (e non solo, diciamocelo!), ha avuto la sua piccola principessa. E quando una mamma ha una figlia, beh, diciamo che il mondo cambia colore. Si vedono arcobaleni anche quando piove. Si canta a squarciagola anche se si è stonati come campane. E soprattutto, si scrivono dediche.
E questa dedica di Sophie, cari amici, non è la solita roba fatta per il #tbt o per raccogliere like. No, questa è roba "da mamma felice". E chi non vorrebbe essere una mamma felice? Io di sicuro! Se poi la felicità viene con occhioni che ti guardano e mani che ti stringono il dito, ancora meglio. La dedica è stata pubblicata, immagino, sui social, dove altrimenti? E subito è diventata virale. Perché? Perché è genuina. O almeno, a me è sembrata tale.
Parliamoci chiaro, la vita con un neonato è un caos meraviglioso. C'è poco sonno, tante coccole, e una quantità infinita di pannolini da cambiare. E in mezzo a tutto questo, c'è un amore così grande che ti fa dimenticare la stanchezza. E questo è quello che traspare dalle parole di Sophie. Non sono parole studiate a tavolino, non sono frasi fatte. Sono parole che vengono dal cuore. O dal ventre, in questo caso. Scherzo! Ma capite cosa intendo.
La dedica è dedicata alla sua Selene. Un nome già di per sé magico. Selene, la dea della luna. E Sophie, la sua regina. O forse Selene è la regina, e Sophie la sua fedele consigliera. Chissà. L'importante è che ci sia questo legame. E nelle sue parole, Sophie parla di quanto Selene sia cambiata la sua vita. E di quanto sia grata. La gratitudine è una cosa bellissima. Molto più bella dell'invidia, che a volte ci prende quando vediamo queste vite perfette sui social. Diciamocelo, un po' di invidia ce la prendiamo.

Ma torniamo a noi. Sophie scrive della gioia di essere mamma. Della felicità che prova ogni volta che guarda sua figlia. E come si fa a non capirla? Quando vedi un piccolo essere umano che dipende completamente da te, che ti guarda con quegli occhioni pieni di fiducia, beh, ti senti un po' Superman. O una Superwoman, nel caso di Sophie. E in quel momento, tutti i problemi del mondo svaniscono. O almeno, si ridimensionano.
C'è una frase che mi ha colpito particolarmente. Non ricordo le parole esatte, ma il senso era questo: "Non avrei mai pensato di poter amare così tanto". E io dico: ma è la pura verità! Chi l'ha detto che l'amore debba essere misurato? Questo è l'amore che non puoi quantificare, quello che ti riempie l'anima. E Sophie, con la sua piccola Selene, sta vivendo tutto questo.

E poi, c'è la parte "emozionante". Sì, ci sono le lacrime. Lacrime di gioia, lacrime di commozione. Quelle lacrime che non puoi controllare. Quelle che ti rigano il viso mentre guardi la tua creazione. E Sophie, con questa dedica, ci fa sentire anche noi un po' partecipi di questa emozione. Non è un'emozione da copertina, è un'emozione vera. Quella che ti fa sentire viva.
Certo, c'è anche chi penserà: "Ma è una vip, ha tutto facile". E qui voglio inserire la mia opinione, quella "impopolare". Ma chi ha detto che essere vip significhi avere tutto facile? Anzi, a volte è proprio il contrario. C'è più esposizione, più giudizio. E questo, con un neonato, non credo sia il massimo. Quindi, ammiriamo Sophie per quello che è: una mamma che sta vivendo un momento bellissimo. E che ha avuto la sensibilità di condividerlo.

La dedica è un inno alla maternità. Un inno alla vita. Un inno all'amore. E questo, a me, piace un sacco. Mi piace perché è reale. Mi piace perché è umana. Mi piace perché mi fa sorridere. E soprattutto, mi piace perché mi ricorda che, nonostante tutto il caos della vita, ci sono sempre delle ragioni per essere felici. E per amare. Tanto.
E poi, diciamocelo, vedere una mamma così felice con la sua bambina è contagioso. Ti viene voglia di abbracciare la tua mamma, se ce l'hai ancora. Ti viene voglia di coccolare i tuoi figli, se li hai. Ti viene voglia di credere nell'amore, quello vero. E questo, secondo me, è il potere di una dedica fatta con il cuore. Non importa se sei famosa o no. L'importante è che le parole vengano da dentro.

Sophie, quindi, grazie. Grazie per aver condiviso questo pezzo di felicità con noi. Grazie per averci ricordato che l'amore di una madre è una forza potentissima. E grazie per averci fatto sorridere. E commuovere, un pochino. Ma solo un pochino. Dobbiamo rimanere un po' professionali, no? Scherzo! Goditi ogni singolo momento, Sophie. E goditi la tua splendida Selene. Il mondo ha bisogno di più mamme felici. E di più dediche emozionanti. Soprattutto quelle che ci fanno sentire un po' più vicini a chi amiamo. Anche se si tratta di una mamma vip e della sua adorabile bambina.
Quindi, la prossima volta che vedrete una dedica, non siate troppo cinici. Dategli una possibilità. Potreste scoprire che, anche dietro a un post sui social, c'è un cuore che batte forte. E un amore che è pronto a conquistare il mondo. Come quello di Sophie per la sua Selene. E questo, è un sentimento che tutti possiamo capire. E ammirare. E, perché no, provare anche noi. Se non altro, nel nostro piccolo. Con i nostri figli, i nostri nipoti, i nostri amici. L'amore è ovunque. Bisogna solo saperlo cercare. E, a volte, leggerlo in una dedica.
E poi, diciamocelo, avere una bambina che ti assomiglia è un po' come avere un mini-te che fa tutte le cose carine che fai tu. Solo in formato tascabile. E questo, secondo me, è un privilegio. Un privilegio che Sophie sta vivendo pienamente. E noi con lei, guardando queste immagini piene di tenerezza.
Quindi, che dire? Evviva le mamme felici! Evviva le mamme emozionate! E evviva la piccola Selene, che porta tanta gioia nella vita di Sophie Codegoni. E ci ricorda che, in fondo, siamo tutti collegati da questo filo invisibile dell'amore. E di qualche commento simpatico sui social. Ma soprattutto, dall'amore. L'amore che vince su tutto. E rende le mamme, felici. Felici sul serio.