
Ragazzi, mi è successa una cosa che mi ha lasciato con un punto interrogativo grande come una casa. Sabato sera, il solito dilemma: cosa guardiamo stasera? Navigando tra le opzioni, mi balza all'occhio un titolo che conosco bene, uno di quelli che mi hanno tenuto incollato allo schermo per stagioni intere: Shameless. Ah, che nostalgia! Mi ricordo ancora le serate passate a ridere (e un po' a disperare) delle follie dei Gallagher.
Quindi, con la gioia di chi ha trovato la perla rara, clicco sull'icona di Shameless. E cosa mi appare? Un messaggio criptico tipo "Contenuto non disponibile" o qualcosa del genere. Ho pensato: "Ma che scherzi?". Ho riprovato, ho fatto il refresh, ho persino controllato la mia connessione internet che, diciamocelo, a volte è più ballerina di un professionista del balletto. Niente da fare. Shameless non c'era. Su Infinity. Punto.
E qui nasce la mia perplessità, quella che mi ha spinto a scrivere questo post. Ma come è possibile? Cioè, io so che i cataloghi delle piattaforme streaming cambiano, è un po' il gioco del "prendi e porta via", no? Però Shameless mi sembrava una di quelle serie super popolari, un cavallo di battaglia. Non mi aspettavo che sparisse così, nel nulla cosmico dello streaming.
Mi sono chiesto: "Ma è solo colpa mia, o è successo davvero?". E la risposta è: è successo davvero. Pare che Shameless non sia più disponibile su Infinity. E questo mi porta a riflettere su un paio di cose:
- La volatilità dei cataloghi: Oggi c'è, domani magari no. Bisogna essere pronti a tutto! È un po' come quando scopri un ristorante fantastico e ci torni, ma la volta dopo è chiuso. Tristezza infinita.
- L'importanza di avere alternative: Se una serie che amate sparisce, cosa fate? Vi rassegnate? No, assolutamente! Bisogna avere sempre un piano B (o C, o D!).
- La community: La cosa bella di essere appassionati di serie TV è che non si è mai soli. Ho cercato online e ho visto che molti altri utenti si sono trovati nella mia stessa situazione. Ci siamo consolati a vicenda, quasi!
Insomma, la saga dei Gallagher non la rivedremo più su Infinity. E ora? Dove andiamo a cercare le nostre dosi di caos, umorismo nero e situazioni al limite? È una vera e propria caccia al tesoro, eh? Dobbiamo tenere d'occhio le altre piattaforme, quelle che magari hanno accordi diversi. Chi lo sa, magari la ritroviamo su Netflix, Amazon Prime Video, o chissà dove. Magari in futuro tornerà, chi può dirlo!

Quindi, la prossima volta che vi viene voglia di rivedere una serie che vi ha segnato, fate una verifica preventiva, mi raccomando. Perché la delusione di non trovarla quando la cercate è forte, quasi quanto vedere Frank Gallagher ubriaco fuori dalla porta di casa. Quasi.
E voi? Vi è mai capitato di cercare una serie e non trovarla dove eravate sicuri fosse? Raccontatemelo nei commenti, sono curioso di sapere le vostre "disavventure" streaming! Forse insieme possiamo creare una mappa di dove trovare le serie scomparse!