Se La Germania Avesse Vinto La Seconda Guerra Mondiale

Allora, immagina questa cosa un po' assurda, ma divertente da pensare: e se la Germania avesse vinto la Seconda Guerra Mondiale? Un "e se" che fa girare la testa, vero? Diciamocelo, è una di quelle idee che ti vengono magari dopo aver visto un film di fantascienza alternativo o semplicemente pensando: "Ma cosa sarebbe successo se...?"

Ok, mettiamo da parte per un attimo la gravità della cosa reale (che non dimentichiamo MAI, eh!) e giochiamoci un po' con l'immaginazione. Niente tank che sfilano sull'Italia con la musica della Wagner a palla, tranquilli! Pensiamo a cose più... leggere.

Prima cosa: la lingua! Immagina di dover studiare il tedesco a scuola, al posto dell'inglese. Oddio, non che il tedesco sia facile, eh! "Dona, dein Vater, hat..." Ah, che fatica! Forse avrebbero adottato una versione semplificata, tipo il "tedesco per turisti" per farsi capire meglio. Chissà se ci avrebbero dato un soprannome simpatico tipo "gli spaghetti parlanti"!

E poi, la musica! Niente più rock 'n' roll come lo conosciamo. Forse avremmo avuto un sacco di musica orchestrale e marce trionfali. Oppure, immagina i Beatles che cantano in tedesco: "Guten Tag, meine Liebe...!" Mi fa un po' ridere solo a pensarci!

Cosa dire dei cibi? Chissà se la pizza sarebbe stata sostituita dal wurstel gigante con la crauti? O magari avremmo avuto una fusione incredibile: la "Pizza Wurstel", con la salsiccia e il cavolo fermentato sopra. Potrebbe essere un disastro o una genialata, chi lo sa?

Mappa Della Pacificazione Della Seconda Guerra Mondiale
Mappa Della Pacificazione Della Seconda Guerra Mondiale

Pensiamo anche ai viaggi. Niente più weekend a Parigi o a Barcellona. Forse le mete preferite sarebbero state Berlino, Monaco, o chissà, un bel viaggio nel "Grande Reich" che si sarebbe esteso chissà dove. Immagina fare la fila alla dogana per andare a trovare la zia in... Alsazia? Che casino!

E i social network? Chissà se ci sarebbero stati hashtag tipo #HeilDeutschland o #EinReichEinFührer, ma detti in modo un po' ironico. O forse avrebbero inventato un nuovo emoji a forma di aquila imperiale. Che fantasia!

LA VITTORIA ALLEATA - La seconda guerra mondiale
LA VITTORIA ALLEATA - La seconda guerra mondiale

Certo, è solo un gioco di fantasia. La realtà storica è tutt'altra cosa, ben più complessa e tragica. Ma pensare a questi "e se" in modo leggero, senza dimenticare mai la serietà dei fatti, ci permette di riflettere. Ci fa capire quanto sia prezioso il mondo in cui viviamo, con le sue libertà, le sue diversità e le sue infinite possibilità.

E alla fine, pensando a queste strane ipotesi, ci viene da sorridere pensando a quanto è incredibile la nostra realtà, con tutte le sue imperfezioni, è vero, ma anche con tutta la sua meravigliosa e imprevedibile libertà. Diciamoci la verità: meglio il caos creativo di oggi che un mondo monocromatico, no? Continuiamo a sognare, a creare, a ridere e, soprattutto, a vivere liberi!