Sant Antonio Da Padova Quando Si Festeggia

Allora, parliamoci chiaro. Sant'Antonio da Padova... un santo super popolare. Ma quando si festeggia, esattamente? Ammettiamolo, a volte mi confondo pure io.

La risposta "ufficiale" è facile: il 13 giugno. Perfetto. Impeccabile. Ma qui sorge il mio primo pensiero "impopolare".

Non vi sembra che giugno sia un mese un po'... affollato di feste? Cioè, primavera inoltrata, voglia di mare, magari qualche ponte... E in mezzo ci piazziamo anche Sant'Antonio? Forse, dico forse, avremmo potuto dargli un giorno più "tranquillo".

Il poverello di Padova... un po' troppo impegnato?

E poi, diciamocelo, quante processioni, sagre e celebrazioni varie ci sono in giro per l'Italia il 13 giugno? Tantissime! Forse troppe. Non si rischia di "diluire" un po' la sua festa?

È come quando al supermercato ti offrono troppi assaggini. Alla fine, non ti ricordi più il sapore di niente. Ecco, io ho un po' questa sensazione con Sant'Antonio.

Padova, la festa di sant’Antonio - CorrieredelVeneto.it
Padova, la festa di sant’Antonio - CorrieredelVeneto.it

Un santo multitasking

Ma non fraintendetemi! Antonio era un tipo in gamba, un frate colto e un gran predicatore. Trova oggetti smarriti, protegge i viaggiatori, aiuta chi è in difficoltà... Insomma, un vero e proprio "santo multitasking".

Però, ecco, forse tutta questa "popolarità" a volte rischia di... come dire... metterlo un po' in ombra? Un po' come il prezzemolo, che lo metti dappertutto e alla fine non si sente più il suo sapore.

So che è un'eresia dirlo, ma a volte mi chiedo se un giorno dedicato a Sant'Antonio, magari in un periodo meno "festoso", non gli renderebbe più giustizia. Un giorno in cui potremmo concentrarci davvero sulla sua figura, sulla sua storia, sui suoi miracoli... Senza la "concorrenza" di sagre di paese e grigliate all'aperto.

Sant'Antonio da Padova: storia, miracoli e quando si festeggia
Sant'Antonio da Padova: storia, miracoli e quando si festeggia

Magari a novembre, quando l'autunno ci invita alla riflessione e alla spiritualità. O in un giorno qualsiasi di febbraio, per spezzare la monotonia dell'inverno.

Forse è solo una mia fissazione. Forse sono l'unica a pensarla così. Ma tant'è. L'ho detto. E mi sento un po' meglio.

Buon 13 giugno! Padova celebra la festa di Sant'Antonio, attesi
Buon 13 giugno! Padova celebra la festa di Sant'Antonio, attesi

E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con me che il 13 giugno è un giorno un po' troppo "pieno"? Oppure sono io che mi faccio troppi problemi? Fatemi sapere!

Comunque, sia chiaro: il 13 giugno festeggerò Sant'Antonio anche quest'anno. Magari con un po' di nostalgia per un giorno più "tranquillo" tutto per lui.

E magari, tra una sagra e l'altra, troverò anche le chiavi che ho perso... Chissà!