Sanremo E Il Mercato Discografico: Le Previsioni Di Vendita Dei Big

Allora, diciamocelo, Sanremo non è solo lustrini, paillettes e baci rubati sotto il palco. È anche, diciamolo un po' sottovoce, un vero e proprio termometro del mercato discografico italiano. Già, perché quando i big scendono in campo con le loro nuove hit, tutti noi, appassionati e non, ci chiediamo: ma questi venderanno un sacco? Vediamo un po' cosa si dice in giro per le previsioni di vendita dei nostri artisti preferiti che quest'anno ci faranno compagnia.

Parliamoci chiaro, il mondo della musica è cambiato parecchio, no? Non più solo CD che impolverano sullo scaffale (a meno che non siate collezionisti incalliti, in tal caso, salutoni!). Oggi il gioco è fatto di streaming, download, e sì, anche qualche fortunato fisico. E Sanremo, diciamolo, è un trampolino pazzesco. Un lancio di missili melodici verso le classifiche!

Quest'anno, la line-up è di quelle che ti fanno venir voglia di fare il tifo (o di lamentarti, a seconda dei gusti, che è poi il bello di Sanremo, no? Ognuno ha il suo preferito!). Ci sono nomi che sono delle vere e proprie garanzie. Pensiamo a:

  • Artisti che hanno già un seguito talmente vasto che potrebbero vendere anche la lista della spesa.
  • Cantanti che hanno saputo reinventarsi e che cavalcano l'onda delle nuove tendenze.
  • New entry che, con la giusta spinta sanremese, potrebbero esplodere inaspettatamente.

Le previsioni, ovviamente, sono un po' come leggere le carte da tè: si cerca di interpretare, di intuire. Però, ecco, qualche nome salta subito all'occhio come potenziale best-seller. Probabilmente vedremo i soliti noti battagliare per le vette delle classifiche di vendita, quelli che piacciono sempre, quelli che mettono d'accordo un po' tutti (o quasi!).

E poi ci sono quelli che potrebbero sorprendere. Quelle canzoni che magari all'inizio non ti convincono del tutto, ma che poi, con i passaggi radiofonici post-Sanremo e il passaparola, diventano dei veri e propri tormentoni. Il mercato discografico è così, un po' imprevedibile, un po' come il tempo in Liguria: un giorno sole, il giorno dopo una leggera pioggerellina che però ti fa venire voglia di un bel caffè. E un bel disco da ascoltare, ovvio!

In arrivo sul mercato tutte le canzoni di Sanremo - Il Punto Quotidiano
In arrivo sul mercato tutte le canzoni di Sanremo - Il Punto Quotidiano

Quindi, cosa ci aspetta? Aspettiamoci delle battaglie entusiasmanti nelle classifiche. Aspettiamoci qualche sorpresa clamorosa. E soprattutto, aspettiamoci tanta bella musica da ascoltare, quella che ti entra in testa e ti accompagna per giorni. Che si tratti di streaming, di download o di un CD acquistato quasi per nostalgia, l'importante è che la musica continui a farci cantare, ballare e, diciamolo, a farci sentire un po' più vivi.

Alla fine, che Sanremo piaccia o meno, una cosa è certa: ci regala sempre un sacco di emozioni e, diciamolo, ci fa parlare un sacco! E questo, nel mondo della musica, è già una vittoria. Quindi, pronti a far partire il vostro brano preferito in loop? Io sì!