San Giovanni Battista Quando Si Festeggia

Ah, San Giovanni! Un nome che profuma di estate, di sagre paesane e, diciamocelo, anche di un bel po' di confusione. Perché, diciamoci la verità, Quando Si Festeggia San Giovanni Battista? La risposta potrebbe sorprenderti, perché non è così semplice come sembra (ma non preoccuparti, te la spiego subito!).

Il Giorno Speciale: 24 Giugno

Il giorno segnato sul calendario per la festa di San Giovanni Battista è il 24 giugno. Segna la data sul tuo smartphone, mettila come promemoria, tatuatela sul braccio (forse no, dai!), perché è importantissima! Questa data non è casuale: cade intorno al solstizio d'estate, un periodo magico, pieno di luce e tradizioni antichissime. Pensaci: le giornate sono lunghissime, le notti tiepide... l'atmosfera è perfetta per festeggiare!

Ma perché proprio il 24 giugno? Beh, la Chiesa cattolica celebra la nascita di San Giovanni Battista sei mesi prima della nascita di Gesù (che cade il 25 dicembre). Un calcolo facile facile, no? Praticamente, Giovanni Battista è l'unico santo di cui si festeggia la nascita, a parte Gesù e la Madonna. Un VIP del calendario liturgico, insomma!

Non solo una Festa Religiosa!

La festa di San Giovanni non è solo una ricorrenza religiosa. Anzi, spesso è un mix esplosivo di sacro e profano, di tradizioni cristiane e riti pagani. Immagina: falò che illuminano la notte, erbe raccolte con precise litanie, rugiada dalle proprietà magiche... Un vero e proprio calderone di usanze popolari!

💧😇 SAN GIOVANNI BATTISTA, 24 Giugno - Storia, Vita, Morte e
💧😇 SAN GIOVANNI BATTISTA, 24 Giugno - Storia, Vita, Morte e

In molte regioni d'Italia, il 24 giugno si accendono grandi falò. Si dice che il fuoco purifichi e allontani gli spiriti maligni. E, diciamocelo, è anche un'ottima scusa per stare in compagnia, mangiare e bere in allegria! Chi non ha mai partecipato a un falò di San Giovanni? È un'esperienza che ti segna, un po' come la prima volta che hai assaggiato la pizza!

E poi ci sono le erbe di San Giovanni! Secondo la tradizione, le erbe raccolte la notte del 23 giugno (la vigilia della festa) hanno poteri speciali: proteggono dalla sfortuna, portano fortuna in amore e, in alcuni casi, addirittura guariscono le malattie! Quindi, armati di cestino e vai a caccia di iperico, lavanda, rosmarino e altre erbe aromatiche. Non si sa mai, potrebbero servirti!

24 Giugno 2021: Festa di San Giovanni Battista. Frasi, immagini, come
24 Giugno 2021: Festa di San Giovanni Battista. Frasi, immagini, come
"San Giovanni non vuole inganni!"

Questo detto popolare racchiude un po' lo spirito della festa: un momento per purificarsi, per fare il punto della situazione e per prepararsi all'estate. Un po' come quando fai le pulizie di primavera, solo che invece di pulire casa, pulisci l'anima!

Insomma, San Giovanni Battista è una festa ricca di significato, di storia e di tradizioni. Che tu sia religioso o meno, è un'occasione per celebrare l'estate, la natura e la bellezza della vita. E, soprattutto, per divertirsi e stare in compagnia! Quindi, cosa aspetti? Segna il 24 giugno sul calendario e preparati a festeggiare!