Rosario Della Madonna Delle Lacrime

Ragazzi, diciamocelo chiaramente: quante volte vi siete trovati a fissare una statuetta della Madonna e... niente? Silenzio. Pace. Forse un leggero senso di colpa per non andare a Messa abbastanza spesso. Bene, dimenticatevi questa scena. Perché oggi vi racconto una storia che è tutto tranne che noiosa: la storia della Madonna delle Lacrime di Siracusa.

La Madonna che fa... splash!

Immaginatevi questa scena: siamo nel 1953, in una modesta casa di Siracusa. C'è una coppia, Angelo Iannuso e sua moglie Antonina Giusto. Antonina è malata, soffre di convulsioni. Un giorno, mentre è a letto, nota che una statuetta in gesso della Madonna, posta sopra il suo letto, sta... piangendo. Ma non lacrimucce discrete, eh! Proprio lacrime, che colano giù copiose, come se avesse appena visto l'ultimo episodio della sua soap opera preferita.

Angelo, all'inizio, pensa che Antonina stia delirando a causa della malattia. Magari è la febbre! Ma poi si avvicina e... sorpresa! Le lacrime sono vere. Acqua salata. E continuano a sgorgare. Un fiume di lacrime mariane in un quartiere popolare di Siracusa. Roba da far invidia alle cascate del Niagara!

"Ma davvero piange?!"

Ovviamente, la notizia fa il giro della città più veloce di un pettegolezzo. I vicini accorrono, toccano la statuetta, raccolgono le lacrime con il cotone. C'è chi grida al miracolo, chi al miracoloso business (scherzo, eh!). Arrivano anche le autorità ecclesiastiche, scettiche come sempre. "Calma, calma, vediamo cosa succede", dicono. E iniziano a fare delle analisi. Scienziati, medici, teologi... tutti intorno a quella statuetta che continua a lacrimare come se non ci fosse un domani.

Il risultato delle analisi? Le lacrime sono... vere lacrime umane! Stessa composizione, stessi sali minerali. Incredibile, ma vero. La Madonna delle Lacrime piangeva davvero. Un mistero che ancora oggi fa discutere.

Coroncina delle Lacrime della Madonna - YouTube
Coroncina delle Lacrime della Madonna - YouTube

E cosa è successo poi? Beh, la storia ha preso una piega... monumentale. Perché con le offerte dei fedeli, è stato costruito un santuario gigantesco, la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, che sembra quasi una base spaziale. Una struttura imponente che domina Siracusa. Pensateci: tutto è partito da una statuetta che piangeva in una modesta casa!

E la morale della favola? A volte, le cose più incredibili succedono proprio quando meno te lo aspetti. Magari anche la vostra statuetta della Madonna, un giorno, deciderà di darvi un piccolo segnale... o magari no. Ma se dovesse succedere, almeno avrete una storia da raccontare!

E per finire, un piccolo aneddoto: si dice che il santuario sia così grande che ci si possa perdere dentro. Quindi, se andate a visitarlo, portatevi una mappa... o almeno un navigatore satellitare! Non si sa mai!