Quanti Anni Ha Malinin? Il Giovanissimo Che Sta Battendo Ogni Record!

L'altro giorno stavo scorrendo pigramente i social, sapete, quella cosa che facciamo tutti quando dovremmo fare qualcos'altro… e mi è saltato fuori un video. Un ragazzino, dico un ragazzino! Che stava facendo delle cose con i pattini che… vabbè, lasciamo perdere. Ho pensato “Ma da dove sbuca questo? Sarà qualche fenomeno locale, no?” Poi ho visto il nome: Il'ya Malinin. E lì, signori miei, è scattata la scintilla.

Perché diciamocelo, quando si parla di pattinaggio artistico, specialmente maschile, ci sono sempre i soliti nomi che ti vengono in mente. Quelli che vedi alle Olimpiadi da anni, che sembrano scolpiti nella roccia dei podi. E poi arriva lui. E ti fa dire “Ma… ma che sta succedendo?”.

E la domanda che mi sono posta subito, e immagino che ora la stiate facendo anche voi, è: Quanti anni ha questo prodigio? Perché, credetemi, quello che sta facendo in pista sembra opera di un veterano navigato, non di un giovanotto. Ma la risposta vi lascerà a bocca aperta. Stiamo parlando di… rullo di tamburi… 19 anni. Sì, avete capito bene. Diciannove! Io a diciannove anni stavo ancora cercando di capire come abbottonarmi la camicia al contrario, e lui sta mettendo in scena capolavori di tecnica e grazia.

E non è che stia solo “facendo presenza”, eh. Malinin sta letteralmente frantumando record. Il più eclatante? Il primo pattinatore nella storia ad atterrare il quadruplo Axel in gara. Quattro giri e mezzo, gente! Capite la pazzia? È come chiedere a qualcuno di saltare da un palazzo e atterrare in piedi su un ginocchio. Scioccante, no? E l'ha fatto lui, questo ragazzo che, tra una gara e l'altra, immagino stia ancora pensando a quale pizza ordinare.

Ma non è finita qui. Il suo palmarès parla da solo:

Anna Tatangelo, quanti anni ha il suo giovanissimo fidanzato: "L
Anna Tatangelo, quanti anni ha il suo giovanissimo fidanzato: "L
  • Campione del Mondo (giovane, ma già CAMPIONE!)
  • Vincitore della Grand Prix Final
  • Campione Nazionale USA
  • E una sfilza di altri successi che… beh, sono troppi per elencarli tutti senza far diventare questo articolo un romanzo breve.

Cosa mi fa impazzire di lui? Non è solo la tecnica, che è fenomenale, di un livello che a volte fa male agli occhi per quanto è perfetta. È anche la spensieratezza con cui affronta certe sfide. Sembra quasi che si stia divertendo sul ghiaccio, e questa gioia è contagiosa. A volte, guardando le sue esibizioni, mi dimentico di tutto il resto. È come se il mondo si fermasse per qualche minuto e ci fosse solo lui, la musica e quella magia sui pattini.

Certo, c'è sempre la domanda da un milione di dollari: fino a dove potrà spingersi? Il limite, in questo sport, sembra sempre essere una linea mobile che viene costantemente spostata. E Malinin, con la sua fame di record e la sua giovanissima età, sembra deciso a riscriverla completamente. Che dire? Io sono già in trepidante attesa della prossima gara. E voi? Scommettiamo che anche chi non segue il pattinaggio artistico se ne accorgerà presto?