
Quando si festeggia Santa Rita? Preparatevi per il miracolo (e forse qualche rosa)!
Ah, Santa Rita! La Santa dei casi impossibili. Solo a sentirlo mi vengono in mente quelle situazioni ingarbugliate, quando pensi che non ci sia proprio via d'uscita. Ecco, è lì che entra in gioco lei! Ma prima di chiedere l'impossibile, cerchiamo di capire quando festeggiamo questa santa speciale.
Segnatevi questa data: 22 maggio. Sì, proprio a maggio, quando la primavera è al suo culmine e l'aria profuma di fiori. E indovinate un po'? Uno dei simboli di Santa Rita è proprio la rosa. Vi spiego perché!
La storia, che è un po' leggenda, racconta che nell'inverno precedente alla sua morte, Santa Rita, già anziana e malata, chiese a una parente di portarle una rosa e due fichi dal suo giardino. Immaginate la faccia della parente! Era pieno inverno! Ma, sorpresa delle sorprese, nel giardino abbandonato erano miracolosamente spuntati proprio una rosa e due fichi. Non è tenera come storia? Ecco perché spesso si vedono rose durante la festa di Santa Rita e perché, in molte chiese, il 22 maggio si benedicono le rose.
Quindi, il 22 maggio è la data cerchiata in rosso (o meglio, in rosa!) per festeggiare Santa Rita. Ma come si festeggia precisamente?
Le celebrazioni in suo onore
Beh, prima di tutto, le chiese dedicate a Santa Rita (e ce ne sono parecchie in Italia!) si riempiono di fedeli. Ci sono messe speciali, processioni, e ovviamente, la benedizione delle rose. Immaginatevi l'aria profumata e l'atmosfera di devozione!

Ma non finisce qui. Molte persone, in questo giorno, fanno delle promesse a Santa Rita o le chiedono una grazia particolare. Ricordate, lei è la Santa dei casi impossibili, quindi non abbiate paura di chiedere anche le cose più ardue!
E poi c'è l'aspetto "gastronomico" della festa. In alcune regioni, si preparano dolci tipici dedicati a Santa Rita. Non so voi, ma io trovo che pregare con un dolce in mano sia sempre una buona idea!

Un'ultima curiosità
Sapete perché Santa Rita è anche chiamata la Santa della spina? Perché, secondo la tradizione, portò per anni una spina di Cristo conficcata nella fronte, che le causò grande dolore. Un altro motivo per cui è considerata un esempio di pazienza e sopportazione.
Quindi, la prossima volta che vi troverete in una situazione disperata, ricordatevi di Santa Rita. Magari non risolverà tutti i vostri problemi (non fa miracoli su commissione!), ma sicuramente vi darà la forza di affrontare le difficoltà con un po' più di serenità. E magari, chissà, farà spuntare una rosa in pieno inverno anche nel vostro giardino!
E ricordate, il 22 maggio, non dimenticate di farvi benedire una rosa! Non si sa mai, potrebbe portare fortuna (e un profumo delizioso in casa).