Quando Si Festeggia San Francesco D'assisi

Allora, parliamoci chiaro. Quando si festeggia San Francesco d'Assisi? Ovviamente, il 4 ottobre. Lo sanno tutti. Ma... è poi così ovvio?

Sento già le urla dei puristi. "Come osi mettere in dubbio la data del Santo Patrono d'Italia?!". Calma, gente, calma. Non voglio scatenare una rivolta francescana. Però... pensiamoci un attimo.

Il 4 Ottobre: Una Data...Convenzionale?

Sì, il 4 ottobre è il giorno ufficiale. Anniversario della sua dipartita, bla bla bla. Ma se San Francesco fosse vivo oggi, secondo voi si farebbe tutte queste menate per una data?

Secondo me no. San Francesco era un tipo easygoing. Uno che parlava agli uccelli, mica uno che spaccava il capello in quattro sul calendario liturgico.

Immaginate la scena: San Francesco che arriva a casa vostra il 4 ottobre. "Buon San Francesco!", esclamate voi, offrendogli un bicchiere di vino (rigorosamente biologico, ovviamente). Lui vi guarda e dice: "Ma perché proprio oggi? Non potevate festeggiarmi quando vi pareva?".

San Francesco D'Assisi, si celebra oggi il Patrono d'Italia
San Francesco D'Assisi, si celebra oggi il Patrono d'Italia

Un'Alternativa Eretica (Ma Forse Sensata)

Ecco la mia proposta, preparatevi a scandalizzarvi: festeggiamo San Francesco quando ci fa più comodo!

Piove il 4 ottobre? Spostiamo la festa al weekend successivo. C'è un'altra festa più importante il 4 ottobre? Anticipiamo la celebrazione di un paio di giorni. L'importante è onorare lo spirito di San Francesco, non inchiodarsi ad una data arbitraria.

Oggi 4 ottobre si festeggia San Francesco d'Assisi. Egli nacque..
Oggi 4 ottobre si festeggia San Francesco d'Assisi. Egli nacque..

So che suona eretico, lo so. Ma riflettiamoci. San Francesco non era mica un burocrate. Era un ribelle, un anticonformista, uno che se ne fregava delle convenzioni.

"Fratello Sole, Sorella Luna...", mica "Fratello Calendario, Sorella Agenda".

Oggi si celebra San Francesco d'Assisi, patrono d’Italia - Fremondoweb
Oggi si celebra San Francesco d'Assisi, patrono d’Italia - Fremondoweb

Magari organizziamo una scampagnata in campagna. Invitiamo gli amici. Cantiamo canzoni. Aiutiamo il prossimo. Tutte cose che, sono sicuro, farebbero piacere al nostro caro San Francesco.

La Vera Essenza della Festa

In fondo, la festa di San Francesco non dovrebbe essere una semplice ricorrenza sul calendario. Dovrebbe essere un'occasione per riflettere sui suoi insegnamenti, per riscoprire la bellezza della natura, per fare del bene al prossimo.

Santo di oggi 4 ottobre: San Francesco d'Assisi
Santo di oggi 4 ottobre: San Francesco d'Assisi

E tutto questo, diciamocelo, si può fare in qualsiasi giorno dell'anno. Non serve aspettare il 4 ottobre. Anzi, forse è meglio farlo quando ci sentiamo più ispirati, più in sintonia con lo spirito di San Francesco.

Quindi, la prossima volta che vi chiedono "Quando si festeggia San Francesco d'Assisi?", rispondete con un sorriso: "Quando mi va!". Poi, preparate un bel picnic e invitate tutti i vostri amici. San Francesco sarebbe fiero di voi.

E se proprio volete, festeggiate anche il 4 ottobre. Ma fatelo con il cuore, non per dovere. Perché, in fondo, la cosa più importante è ricordare l'amore e la gioia che San Francesco ha portato nel mondo. E l'amore e la gioia non hanno un giorno specifico sul calendario.