Ma quindi, quando festeggiamo sta Madonna di Lourdes? Eh?
Allora, facciamo chiarezza! Non stiamo parlando della festa di compleanno a sorpresa della zia Lourdes (anche se, per carità, magari anche lei meriterebbe una festa e un bel vassoio di pasticcini!), ma della Madonna di Lourdes, quella vera, quella che ha fatto un sacco di miracoli a Bernardette Soubirous. Mica pizza e fichi, eh!
Ebbene, segnatevi questa data, perché è importante: 11 Febbraio! Proprio così, a febbraio, quando fuori fa freddo e magari vi state consolando con una cioccolata calda e una copertina di pile. Ecco, mentre vi godete questo quadretto idilliaco, pensate anche alla Madonna di Lourdes. Perché? Beh, perché l'11 febbraio è il giorno in cui, nel lontano 1858, la nostra amica Bernardette ha avuto la prima apparizione della Madonna nella grotta di Massabielle, a Lourdes, in Francia. Una storia incredibile, roba da far impallidire anche il miglior sceneggiatore di Hollywood!
Immaginatevi la scena: una ragazzina umile, in un paesino sperduto, che vede la Vergine Maria! Roba da far venire i brividi anche al più scettico dei professori universitari! E poi, diciamocelo, chi non vorrebbe un'apparizione mariana? Io, per esempio, se mi apparisse la Madonna, le chiederei subito i numeri vincenti del Superenalotto! (Scherzo, eh! Forse...).
Ma torniamo a noi. Quindi, l'11 Febbraio si festeggia la Madonna di Lourdes. E come si festeggia? Beh, ognuno fa come crede! C'è chi va in pellegrinaggio a Lourdes (se avete i soldi e il tempo, ve lo consiglio, pare sia un'esperienza incredibile), chi va a Messa, chi accende un cero, chi prega. Insomma, ognuno trova il suo modo per onorare la Madonna.

E se proprio non avete tempo per fare niente di tutto ciò, va bene lo stesso! Potete semplicemente pensare a lei, magari mentre state facendo la fila alle poste o mentre state cercando parcheggio. Un piccolo pensiero, un'Ave Maria sussurrata tra un clacson e l'altro... e la Madonna sarà contenta lo stesso! Anzi, forse apprezzerà ancora di più il vostro sforzo, visto il caos che vi circonda!
Ma aspetta, c'è di più!
Non dimentichiamoci che l'11 Febbraio è anche la Giornata Mondiale del Malato! Un'altra coincidenza incredibile, no? Sembra quasi che la Madonna abbia voluto farci un regalo doppio: un giorno per ricordarla e un giorno per pensare a chi soffre. Un po' come quando ti regalano un uovo di Pasqua che ha dentro sia la sorpresa che un chilo di cioccolato extra! Geniale!

Quindi, ricapitolando: l'11 Febbraio, tutti a festeggiare la Madonna di Lourdes e a pensare ai malati! E se proprio non avete voglia di fare niente, almeno mangiatevi un bel dolce! Che male non fa mai! E magari offrite un biscotto al vostro vicino di casa! Un piccolo gesto di gentilezza, un sorriso... e la Madonna vi ringrazierà sicuramente! Parola mia!
"Lourdes è un luogo dove il Cielo si china sulla Terra." - Un pellegrino (forse).
E adesso, scusate, ma vado a comprare dei ceri! Non si sa mai che la Madonna mi conceda la grazia di trovare un parcheggio libero vicino casa! Incrociamo le dita!