Proverbio Candelora Dall'inverno Semo Fora

Ah, la Candelora! Che giornata. Ogni anno, la stessa storia.

Dall'Inverno Semo Fora? Ma Davvero?

Il proverbio recita: "Candelora, dall'inverno semo fora; ma se piove o tira vento, dell'inverno semo dentro." Ok, simpatico. Poetico. Ma diciamocelo: è più affidabile la mia nonna quando indovina i numeri del lotto.

Siamo onesti, gente. Chi di voi, il 2 febbraio, si è sentito automaticamente proiettato in primavera? Io no. Anzi, di solito è il periodo in cui mi becco l'influenza più cattiva dell'anno.

Il Giorno della Marmotta e le Sue Sorelle Italiane

So che negli Stati Uniti c'è il Groundhog Day. Una marmotta, Phil, esce dalla tana. Se vede la sua ombra, significa altre sei settimane di inverno. Se non la vede, primavera anticipata. Fantastico! Ma se Phil si svegliasse con il raffreddore? La sua previsione sarebbe attendibile? Ne dubito.

Noi italiani, con la Candelora, abbiamo una cosa simile, solo che coinvolge... beh, il meteo generico. E, ammettiamolo, è altrettanto affidabile. “Se piove o tira vento…” Ma quando non piove o tira vento in inverno? È come dire: "Se c'è il sole, è estate". Grazie tante, capitano ovvio!

Quando vien la candelora dall’inverno semo fora, ma se piove o tira
Quando vien la candelora dall’inverno semo fora, ma se piove o tira

Ammetto, però, che mi piace l'idea di aggrapparmi a un briciolo di speranza. L'idea che l'inverno, con le sue giornate corte e il freddo che ti entra nelle ossa, stia volgendo al termine.

Però, diciamocelo di nuovo: non è che il 2 febbraio, magicamente, spuntano i fiori e gli uccellini iniziano a cinguettare a squarciagola. Anzi, spesso è proprio a febbraio che arriva l'ondata di freddo più intensa.

E poi, c'è sempre la questione delle mezze stagioni. Che, secondo me, sono diventate quasi inesistenti. Si passa direttamente dal caldo soffocante al freddo polare, e viceversa. Quindi, parlare di "uscire dall'inverno" il 2 febbraio... mi sembra un po' ottimistico.

La verità sulla Candelora: l'antico proverbio svela davvero come sarà
La verità sulla Candelora: l'antico proverbio svela davvero come sarà

Sarà che sono un po' cinico. Sarà che ho un debole per il tepore del piumone. Ma io, alla Candelora e al suo proverbio, non ci credo molto.

Anzi, ho una teoria: il proverbio è stato inventato da qualcuno che voleva vendere più candele. "Candelora! Comprate le candele! Così vi illuminate mentre aspettate che arrivi la primavera... forse!" Geniale, no?

Candelora Candelora, dall'inverno semo fora? - Capocronaca
Candelora Candelora, dall'inverno semo fora? - Capocronaca

Detto ciò, continuo a sperare nel sole. E continuo a controllare le previsioni meteo, sperando in un miracolo. Ma, nel frattempo, mi tengo il piumone a portata di mano. Non si sa mai.

E voi? Siete ottimisti? Credete al proverbio della Candelora? O siete, come me, dei poveri illusi che sperano ancora di vedere un raggio di sole senza dover accendere il riscaldamento a manetta?

Fatemi sapere. Magari, insieme, possiamo organizzare una petizione per abolire l'inverno. O, almeno, per farlo durare un po' di meno.