Preghiera Allo Spirito Santo Per I Malati

Amici, parliamoci chiaro. La preghiera. Funziona? Non funziona? Boh. Io dico, a volte sì, a volte no. Un po' come il Wi-Fi a casa mia: a volte va a mille, a volte manco carica la pagina di Google.

Quando la preghiera è come un telecomando senza pile

Siamo onesti: quante volte abbiamo recitato una preghiera allo Spirito Santo per i malati con la speranza che succedesse un miracolo istantaneo? Tipo, una guarigione che fa "pop!" come la Coca-Cola quando la stappi. E invece niente. Il mal di schiena è sempre lì, la febbre non scende e la tosse sembra un concerto di stornelli stonati.

Allora ti dici: "Forse ho sbagliato qualcosa?". Magari non ho usato le parole giuste? Forse dovevo aggiungere un "amen" più sentito? O forse... forse lo Spirito Santo aveva altro da fare, tipo rispondere a un'altra preghiera per un parcheggio libero al supermercato (che, diciamocelo, è una priorità assoluta!).

La mia "opinione impopolare"

Ecco la mia opinione che farà storcere il naso a più di qualcuno: secondo me, la preghiera non è un pulsante magico. Non è che premi "guarisci" e poof! tutto si sistema. No. Io penso che sia più... come chiedere un consiglio a un amico molto saggio e potente.

Tu gli spieghi il problema, gli dici che sei un po' a pezzi, e lui ti ascolta. Magari non ti dà la soluzione immediata, ma ti indica una strada. Ti dà la forza di sopportare, la pazienza di aspettare, la lucidità per prendere le decisioni giuste.

Preghiera allo Spirito Santo - ppt scaricare
Preghiera allo Spirito Santo - ppt scaricare

La preghiera, quindi, non è tanto chiedere di cambiare la realtà, quanto chiedere di avere gli strumenti per affrontarla al meglio.

L'effetto placebo della fede (e un pizzico di sarcasmo)

E poi, diciamocelo, c'è anche l'effetto placebo. Se credi davvero che la preghiera ti aiuterà, beh, magari ti aiuta davvero! La mente è una cosa potente, gente. Più potente del mio desiderio di non dover fare le pulizie di casa.

Preghiera potente allo Spirito Santo per la guarigione di tutte le
Preghiera potente allo Spirito Santo per la guarigione di tutte le

Certo, a volte mi immagino lo Spirito Santo che si sbellica dalle risate quando sente le mie preghiere. Tipo, "Ah, guarda questo qua, si è di nuovo dimenticato di spegnere il gas!". Però, in fondo, so che mi ascolta. E anche se non ottengo sempre quello che voglio (o, meglio, quello che credo di volere), ottengo sempre qualcosa di cui ho bisogno.

Quindi, continuate a pregare. Pregate per i malati, pregate per la pace nel mondo, pregate per trovare un paio di scarpe comode che non costino un occhio della testa. E, soprattutto, pregate per avere un po' di ironia, perché con quella si affronta tutto, anche i mali di stagione e le bollette della luce.

E se poi la preghiera allo Spirito Santo per i malati non funziona? Beh, allora chiamate il medico. Che quello, almeno, ha la laurea.