Motivi Annullamento Matrimonio Sacra Rota

La Sacra Rota: Annullare il Matrimonio, Mission (Im)Possible?

Allora, parliamoci chiaro. Matrimonio. Promessa eterna. Fede incrollabile. E poi... crac! La realtà bussa alla porta. E a volte, bussa forte. Tipo, “Ho trovato un messaggio compromettente sul telefono!” forte. Oppure, "Mi sono accorto/a che odi i miei parenti, tutti quanti!" forte.

Ed è qui che entra in gioco la Sacra Rota. L'ultima spiaggia per chi vuole "annullare" il matrimonio. Un po' come chiedere il rimborso di un elettrodomestico difettoso, solo che al posto del tostapane c'è un legame (presumibilmente) indissolubile.

Ma come funziona 'sta storia?

Ecco, diciamo che non è come andare al supermercato e riportare indietro il melone troppo maturo. Ci vuole una motivazione valida, molto valida. Non basta dire: "Non mi piace più come russa". Serve qualcosa di più sostanzioso.

Pensate ad un difetto di fabbrica. Un "vizio di consenso", come direbbero quelli bravi. Magari uno dei due era segretamente convinto di sposare Brad Pitt (o Angelina Jolie, a seconda dei gusti) e si è ritrovato qualcun altro. Errore fatale!

Le Scuse Più Creative (o Disperate)

Ho sentito di tutto. Gente che ha scoperto di avere un'allergia mortale al gatto del coniuge (esistono divorzi per molto meno!). Altri che si sono accorti che l'altro/a votava un partito politico diverso. Un vero orrore, capisco. Scherzi a parte, le motivazioni spesso sono molto, molto serie. Mancanza di maturità, incapacità di intendere e di volere... roba grossa.

Il Chiasmo delle idee: L'annullamento dei matrimoni alla Sacra Rota e
Il Chiasmo delle idee: L'annullamento dei matrimoni alla Sacra Rota e

Diciamo la verità: a volte sembra di assistere a una puntata di Law & Order, solo che invece del tribunale di New York c'è la Sacra Rota e invece del giudice c'è un monsignore con un'aria molto, molto seria.

Ma qui arriva la mia opinione (forse) impopolare:

Annullamento matrimonio: Sacra Rota e cause principali
Annullamento matrimonio: Sacra Rota e cause principali

Non sarebbe più semplice ammettere che a volte, semplicemente, le cose non funzionano? Che le persone cambiano? Che la pizza è più buona del sushi (ok, forse quest'ultima è un'opinione molto impopolare)?

Certo, capisco. Per chi è credente, il matrimonio è un sacramento. Un legame sacro, indissolubile. Ma se il matrimonio è diventato un inferno, non sarebbe meglio un pizzico di pragmatismo?

Annullamento matrimonio religioso Sacra Rota: come fare ed effetti civili
Annullamento matrimonio religioso Sacra Rota: come fare ed effetti civili

Magari, invece di cercare a tutti i costi un "vizio di consenso", si potrebbe semplicemente accettare che l'amore è finito. Che la magia è svanita. Che il principe azzurro si è trasformato in un rospo (e la principessa in una strega, diciamolo).

Forse, con un po' più di onestà e un po' meno di cavilli legali, si risparmierebbero tempo, denaro e, soprattutto, un sacco di mal di testa a tutti quanti. Incluso il povero monsignore della Sacra Rota, che probabilmente preferirebbe starsi gustando un buon caffè invece di ascoltare l'ennesima storia di gatti assassini e allergie improvvise. Ammettiamolo, a volte, la realtà è molto più semplice – e molto più complicata – di quanto vogliamo far credere.