Lo Praticano Il Maggior Numero Di Cristiani

Ammettiamolo, gente. Parliamoci chiaro. C’è una cosa che i cristiani fanno più di qualsiasi altra. Più che andare in chiesa (e scusate se ferisco qualcuno!). Più che cantare inni (anche se molti hanno una voce fantastica!). Più che leggere la Bibbia (ok, forse non tutti la leggono ogni giorno!).

Avete presente quando vi chiedono "Cosa fanno i cristiani?" La risposta istintiva è pregare, giusto? Ed è verissimo, pregano. Tanto. Ma...c’è di più. Molto di più.

Io credo, e so che è una opinione controversa, che la cosa che i cristiani praticano di più sia… Giudicare. Boom! L'ho detto!

Ok, ok, sento già le proteste! "Ma no! Noi siamo amore! Noi siamo comprensione!". Certo, certo. Ma diciamocelo. Quante volte vi siete trovati a pensare: "Oh, guarda quella! Con quel vestito...". Oppure: "Ma quello lì, con tutti i soldi che ha, dovrebbe donare di più!". O ancora: "Quella coppia non è sposata in chiesa? Che scandalo!".

Magari non lo dite ad alta voce (sempre!), ma lo pensate. E questo, miei cari, è giudicare. Giudicare le scelte degli altri. Giudicare il loro stile di vita. Giudicare… tutto!

Aborto in Italia: cresce il numero di minorenni che lo praticano
Aborto in Italia: cresce il numero di minorenni che lo praticano

Ma perché lo facciamo?

Forse perché ci fa sentire migliori. Forse perché ci rassicura sapere che siamo sulla "retta via". Forse perché è più facile criticare che cercare di capire.

Non sto dicendo che sia giusto. Anzi! Gesù ci ha detto di non giudicare, no? "Chi è senza peccato scagli la prima pietra" e via dicendo. E, ammettiamolo, nessuno di noi è senza peccato.

Un esercizio di consapevolezza

Provate a farci caso, per una settimana. Ogni volta che vi trovate a giudicare qualcuno, fermatevi un attimo. Chiedetevi: "Perché sto pensando questo? È davvero necessario?". Magari vi accorgerete che la maggior parte delle volte, il giudizio è solo una proiezione delle nostre insicurezze.

Lo praticano gli slalomisti [Soluzione 3 lettere]
Lo praticano gli slalomisti [Soluzione 3 lettere]

E magari, solo magari, scoprirete che è molto più bello cercare di capire gli altri che criticarli. Che è molto più liberatorio accettare che non siamo tutti uguali. Che è molto più appagante… amare, semplicemente.

Lo so, è difficile. Ma vale la pena provarci. No? Anche perché, diciamocelo, se smettessimo di giudicare, avremmo molto più tempo per fare cose più divertenti. Tipo… non lo so… cantare inni a squarciagola? (Scherzo!).

In aumento i cristiani in fuga da persecuzioni, Open Doors: oggi una
In aumento i cristiani in fuga da persecuzioni, Open Doors: oggi una

Quindi, la prossima volta che siete tentati di giudicare, ricordatevi: state praticando una delle attività preferite dai cristiani! Ma forse, potremmo trovare un hobby migliore. Tipo… la gentilezza? L'empatia? Il perdono? Solo un’idea, eh.

E, per favore, non giudicate me per questo articolo! 😉

"Ama il prossimo tuo come te stesso" - Gesù. (E smettiamola di giudicare, dai!)