Libri Della Bibbia In Ordine Cronologico

Amici, parliamoci chiaro. La Bibbia è un po' come il mio armadio: un caos organizzato. O forse solo caos. E quando qualcuno mi chiede: "Qual è l'ordine cronologico dei Libri della Bibbia?", ammetto di sudare freddo.

Perché, diciamocelo, chi ha davvero tempo per mettersi a fare il detective biblico? Voglio dire, abbiamo Netflix, abbiamo i gattini su Instagram... le priorità!

Genesi: l'inizio, no? (Spero!)

Ok, partiamo dalle basi. Genesi. Adamo, Eva, il serpente furbetto... Questo lo sappiamo tutti. È come l'episodio pilota di una serie TV che non smetteremo mai di guardare. Ma dopo?

Qui iniziano i problemi. Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio... Sembrano i nomi dei sette nani dimenticati da Biancaneve. Onestamente, dopo un po' mi confondo. Chi è nato prima, chi dopo? Abramo ha incontrato Mosè? E Davide ha mai preso un caffè con Salomone?

Un'opinione (forse) impopolare

Ecco la mia opinione, tenetevi forte: L'ordine cronologico della Bibbia è sopravvalutato. Lo so, l'ho detto. Anzi, l'ho scritto.

I Libri della Bibbia + Gioco - Cateshop.it
I Libri della Bibbia + Gioco - Cateshop.it

Non linciatemi subito! Permettetemi di spiegare. Secondo me, è molto più divertente leggere la Bibbia come una raccolta di storie incredibili. Un po' come leggere un romanzo a puntate, ma con profeti, re e qualche miracolo in più.

Concentrarsi sull'ordine cronologico può togliere un po' della magia. È come cercare di capire la trama di Game of Thrones partendo dall'albero genealogico di Daenerys Targaryen. Buona fortuna!

Suddivisione dei Libri dell'Antico Testamento - Libri della Bibbia
Suddivisione dei Libri dell'Antico Testamento - Libri della Bibbia

Profeti e Poeti: un'altra sfida

Poi arrivano i profeti. Isaia, Geremia, Ezechiele... Mi fanno venire in mente i nomi dei giocatori di una squadra di calcio molto, molto antica. Onestamente, ricordo a malapena i nomi dei giocatori della squadra di calcio di quest'anno, figuriamoci quelli di migliaia di anni fa!

E i Salmi? Bellissimi, poetici, commoventi... Ma collocarli temporalmente è come cercare di mettere in ordine le canzoni preferite di un'intera vita. Impossibile!

I LIBRI DELLA BIBBIA - SUDDIVISIONE E CONTENUTI
I LIBRI DELLA BIBBIA - SUDDIVISIONE E CONTENUTI

Nuovo Testamento: una storia più lineare?

Il Nuovo Testamento è un po' più semplice, ammettiamolo. I Vangeli, gli Atti degli Apostoli, le lettere di Paolo... Sembra più una biografia. Ma anche qui, ci sono delle zone d'ombra. Quando esattamente Paolo ha scritto la lettera ai Romani? E Matteo ha incontrato Marco prima o dopo che Gesù ha resuscitato Lazzaro?

Forse non lo sapremo mai con certezza. E forse, va bene così.

COME E' FATTA LA BIBBIA
COME E' FATTA LA BIBBIA

Conclusione (provvisoria)

Quindi, qual è l'ordine cronologico dei Libri della Bibbia? Non lo so, e onestamente, non ci voglio pensare troppo. Preferisco godermi le storie, i personaggi e le lezioni che questi testi ci offrono.

Magari un giorno mi ci metterò d'impegno e farò le mie ricerche. Ma fino ad allora, preferisco affidarmi a Wikipedia e sperare per il meglio. E voi? Siete dei detective biblici provetti? O siete d'accordo con me che l'ordine cronologico è un dettaglio un po' secondario? Fatemi sapere! (Ma per favore, non usate citazioni bibliche per dimostrare che ho torto!)

E ricordate, l'importante è leggere (e magari anche capire un pochino) quello che si legge. Il resto è... storia. O, in questo caso, storia sacra!