
Allora, vi è capitato anche a voi? Siete lì, a scrollare tranquillamente i social, magari con una tazza di caffè in mano, e all'improvviso, BAM! Vi compare questa frase: “Non lo fate mai”. Un po' così, buttata lì. Senza contesto. Senza spiegazioni. E tu rimani lì, con un sopracciglio alzato, tipo “Ma cosa non devo fare mai? E perché dovrei ascoltarvi?”.
Pensateci un attimo. Ieri sera, mi è successo proprio mentre stavo cercando una ricetta per la torta di mele (la mia è sempre un po'…creativa, diciamocelo). E tra un ingrediente e l'altro, ecco spuntare questo monito enigmatico. Ho quasi versato il latte sulla tastiera, giuro!
E poi, ti accorgi che non sei l'unico. Quella frase è ovunque. La vedi sotto a video assurdi, sotto a consigli improbabili, sotto a confessioni super intime. È diventata il tormentone del momento, la hit virale che nessuno sa bene da dove sia partita, ma che tutti sembrano voler cantare.
Ma cosa significa, davvero, questo “Non lo fate mai”? È un invito alla prudenza? Un monito contro i pericoli della vita moderna? Oppure è solo un modo per creare curiosità, per farci cliccare, per farci commentare?
Ormai, nel mondo dei social, tutto è un po' un gioco. Si crea un trend, si diffonde a macchia d'olio, e noi, poveri navigatori inconsapevoli, ci ritroviamo a inseguire l'ultima moda. E questa frase, diciamocelo, è geniale nella sua semplicità.

Provate a immaginare le situazioni:
- Vedi qualcuno che sta per fare una cosa stupidissima? “Non lo fate mai”.
- Ti viene un'idea brillante ma potenzialmente disastrosa? “Non lo fate mai”.
- Stai per provare quel nuovo locale di cui tutti parlano ma le recensioni sono pessime? “Non lo fate mai”.
È un po' come un grido d'allarme universale. Un SOS digitale lanciato da migliaia di persone che, chissà per quale motivo, hanno deciso di unirsi in questa specie di crociata contro… beh, contro tutto e contro niente. È la bellezza dell'incertezza, no?

La cosa divertente è che proprio questa assenza di spiegazioni ci spinge a immaginare. Ognuno ci mette del suo. Io, ad esempio, ho pensato subito a tutte le volte che ho provato a fare la piega perfetta da sola e ho finito per sembrare un leone impazzito. O quando ho pensato di tagliare la frangia da sola. Ecco, per quelle cose, il "Non lo fate mai" sarebbe stato oro colato!
E voi? A cosa pensate quando leggete questa frase? Qual è la prima cosa che vi viene in mente?
Forse è questo il potere di internet, dopotutto. Creare connessioni, anche attraverso un semplice, misterioso, e incredibilmente virale, “Non lo fate mai”. E ora, se mi scusate, vado a cercare una ricetta per la torta di mele che non preveda esperimenti azzardati. Non si sa mai!