Inizio Sanremo 2026: Data, Orari E Serata 1

Amici, vicini, fratelli di divano e amanti della musica che non ha paura di fare un po' di baccano! Avete presente quella sensazione che ti prende quando ti rendi conto che l'estate è finita, le foglie iniziano a cambiare colore e, prima che tu te ne accorga, ti ritrovi a fare il conto alla rovescia per...Sanremo? Eh sì, signori e signore, anche se siamo ancora immersi tra costumi da bagno sbiaditi e gelati che si sciolgono troppo in fretta, la 76ª edizione del Festival di Sanremo sta già iniziando a farsi sentire, come quel profumo di caffè che ti sveglia la mattina.

Pensateci un attimo: manca ancora parecchio, vero? È un po' come quando sai che a Natale manca ancora tantissimo, ma inizi già a fantasticare sulla torta della nonna o su quel regalo che speri tanto. Ecco, Sanremo 2026 è quella torta, quel regalo, quel piccolo brivido di anticipazione che ci fa guardare avanti con un sorriso. E siccome noi siamo gente pratica, che ama sapere le cose senza dover sfogliare tomi polverosi, oggi facciamo una chiacchierata su quello che bolle in pentola per Sanremo 2026: le date, gli orari e cosa aspettarci dalla prima serata.

Quando inizia il divertimento? Segnatevi la data, che non vorrete mica perdervelo!

Allora, mettiamola così: avete presente quando vi arriva quella notifica sul telefono che vi ricorda un appuntamento importante? Ecco, preparatevi a quella notifica mentale, perché la prima serata di Sanremo 2026 è prevista per un giorno che, diciamocelo, è sempre un po' una sorpresa. I rumors più insistenti, quelli che si sussurrano tra un caffè e l'altro al bar, puntano verso l'inizio di febbraio 2026. Potrebbe essere martedì 4 febbraio 2026, o forse slittare di un giorno, magari al martedì 11 febbraio. Chi lo sa? L'attesa, amici miei, è parte del gioco! È come quando scegliete il posto migliore per vedere le stelle cadenti: l'importante è esserci, pronti a esprimere un desiderio.

Diciamo che, per comodità, mettiamoci in testa quel bel febbraio 2026 come punto di riferimento. Perché febbraio? Beh, Sanremo ha sempre avuto un debole per questo mese, un po' come noi abbiamo un debole per le giornate in cui si mangia pasta avanzata e non ci si deve nemmeno vestire bene. È un periodo in cui l'aria si fa frizzante, ma non ancora quella di chi ha bisogno del cappotto pesante. Perfetto per accoccolarsi sul divano e godersi lo spettacolo.

Immaginate: fuori magari fa ancora un po' freddino, ma dentro casa è un tripudio di snack, coperte e le persone che amate (o che tollerate, va bene lo stesso). E in televisione? Un'esplosione di musica, colori e, diciamocelo, qualche outfit che ci farà storcere il naso e qualche altro che ci farà dire: "Wow, ma chi l'ha vestito?". È questo il bello, no? Quel mix di familiarità e sorpresa che solo Sanremo sa regalare.

E l'orario? Preparate la tisana, che si fa tardi!

Ora, parliamo di orari. Se Sanremo fosse una cena, sarebbe quella cena lunga, interminabile, dove parli, ridi, mangi e ti rendi conto che è quasi mezzanotte e hai ancora il dolce da mangiare. E la prima serata, diciamocelo, è il momento clou. Ci sarà quella frenesia tipica dell'apertura, quel "e chi sarà il primo a salire sul palco?", quel "chissà che canzone porta?".

Scaletta quarta serata duetti Sanremo 2023: orari cantanti e ospiti
Scaletta quarta serata duetti Sanremo 2023: orari cantanti e ospiti

Di solito, il Festival di Sanremo inizia quando il sole è già andato a dormire da un po', diciamo che siamo ben dentro la serata. Aspettatevi che le luci del Teatro Ariston si accendano e che Amadeus (o chi sarà quest'anno, ma scommettiamo che ha un nome che suona un po' melodico?) faccia il suo ingresso trionfale intorno alle 20:30 – 21:00. Questo è il momento in cui il telecomando diventa il vostro migliore amico e il divano il vostro trono.

E poi? Poi si va lunghi, amici! Finché non si vede l'ultimo cantante esibirsi, finché non si ascoltano i primi commenti a caldo, finché non si decide che è ora di andare a letto con la testa piena di ritornelli. Diciamo che la prima serata può tranquillamente arrivare a superare la mezzanotte, forse anche l'una di notte, se le esibizioni sono tante e i siparietti tra conduttori e ospiti sono particolarmente... ehm... "vivaci".

È un po' come quando guardate una serie TV che vi prende tantissimo: dite "solo un altro episodio" e vi ritrovate a fare giorno. Ecco, Sanremo ha quel potere di tenervi incollati allo schermo, anche quando gli occhi iniziano a chiudersi e il cervello chiede pietà. L'importante è avere tutto pronto: popcorn, bevande, e magari anche una coperta calda. Perché diciamocelo, le notti di Sanremo sono un'esperienza a sé stante.

Scaletta prima serata Sanremo 2024: orari cantanti e ospiti
Scaletta prima serata Sanremo 2024: orari cantanti e ospiti

Serata 1: cosa succede quando si alza il sipario?

La prima serata, oh, la prima serata! È il biglietto da visita, il biglietto d'ingresso nel mondo magico e un po' folle di Sanremo. È come il primo assaggio di una torta che avete aspettato per mesi: volete che sia perfetto, ma siete anche curiosi di scoprire che sapore avrà.

In questa prima puntata, di solito, assistiamo alla presentazione dei primi artisti in gara. Diciamo che una buona metà dei concorrenti (o forse anche di più, le regole cambiano ogni anno come le mode) si esibiscono per la prima volta. E ogni esibizione è un piccolo evento. C'è chi arriva con una canzone che ti entra subito in testa, chi con una ballad che ti fa commuovere e chi, diciamocelo, con qualcosa che ti fa esclamare "ma cosa sta succedendo?".

E poi ci sono gli ospiti! Ah, gli ospiti! A Sanremo gli ospiti sono come le sorprese in un pacco regalo: non sai mai chi troverai, ma sai che ci sarà qualcosa di speciale. Potrebbe esserci un ritorno atteso da anni, un comico che ti farà piegare dalle risate, o magari un artista internazionale che fa vibrare l'Ariston. L'importante è che creino quel momento "wow" che poi si commenta per giorni.

Scaletta terza serata Sanremo 2024: orari cantanti e ospiti
Scaletta terza serata Sanremo 2024: orari cantanti e ospiti

Non dimentichiamoci dei presentatori, che saranno i nostri fedeli ciceroni in questa avventura. Loro sono quelli che ci guidano, ci spiegano le cose, ci strappano una risata e, a volte, ci fanno anche venire il dubbio su chi sia il vero protagonista della serata. Quest'anno, chissà, magari avremo una conduzione a sorpresa, una coppia inedita che ci farà dire: "Ma come, proprio loro?".

Il tutto, ovviamente, è condito dalla pubblicità. Sì, perché Sanremo è anche un grande evento commerciale, e le pause pubblicitarie sono un po' come quelle pause che ti prendi tra un capitolo e l'altro di un libro appassionante. Ti permettono di sgranchirti le gambe, fare un sorso d'acqua e magari controllare i social per vedere cosa ne pensano gli altri.

E alla fine? Alla fine, il pubblico da casa, quello che ha votato con il telecomando o tramite app, inizierà a far sentire la sua voce. Le prime classifiche inizieranno a delinearsi, anche se, diciamocelo, a Sanremo tutto può succedere fino all'ultima serata.

Scaletta seconda serata Sanremo 2023: orari cantanti e ospiti
Scaletta seconda serata Sanremo 2023: orari cantanti e ospiti

Sanremo 2026: un appuntamento da non perdere

Quindi, ricapitolando, amici miei: il Festival di Sanremo 2026 sta arrivando. Le date più probabili per l'inizio sono nei primi giorni di febbraio 2026, con la prima serata che ci terrà compagnia dalla sera fino a tarda notte. Sarà un mix di musica nuova, sorprese, emozioni e, perché no, qualche momento di trash che tanto amiamo.

Preparatevi a rispolverare i vostri outfit più comodi, a caricare i telefoni per i televoti, e a scegliere la vostra postazione strategica sul divano. Perché Sanremo non è solo un concorso canoro, è un pezzo della nostra cultura, un momento in cui l'Italia si ferma per qualche sera e si gode lo spettacolo. È come quella festa di paese che si ripete ogni anno, ma con più lustrini e canzoni che finiscono dritte nella nostra playlist estiva (e invernale, diciamocelo).

Non vediamo l'ora di scoprire chi saranno i cantanti, quali saranno le canzoni che ci faranno cantare sotto la doccia, e quali outfit ci faranno discutere per settimane. Sanremo 2026, stiamo arrivando! E preparatevi, perché sarà un'altra grande avventura italiana.